Mendrisiotto

Climathon, la sfida dei rifiuti

L’evento si svolgerà tra venerdì 29 e sabato 30 ottobre

Ti-press
22 ottobre 2021
|

Dal 2015, ogni anno, in più di 100 città al mondo si svolge il Climathon, una ‘maratona’ di ventiquattro ore per trovare nuovi modi con cui contrastare il cambiamento climatico. L’appuntamento con il Climathon Mendrisiotto è fissato per la serata di venerdì 29 ottobre. L’evento mira a raccogliere idee per “mitigare gli impatti negativi dei cambiamenti climatici sul proprio territorio o su come prevenirli riducendo le emissioni di gas serra”. Un lavoro svolto in piccoli gruppi di professionisti ed esperti con un problema chiaro da affrontare e poco tempo a disposizione.

Quest’anno il Climathon allarga i suoi orizzonti, coinvolgendo non solo la Città di Mendrisio, ma l’intera regione del Mendrisiotto grazie alla partecipazione di tredici comuni che hanno aderito all’iniziativa. Le sfide sono quattro: le prime tre mirano a prevenire la produzione di rifiuti, quindi come ridurre i consumi secondo una logica di “sufficienza”, come sostenere la diffusione di prodotti riparabili e riassemblabili e come allungare la vita dei prodotti, attraverso forme di riuso e condivisione. La quarta sfida riguarda la gestione dei prodotti a fine vita, ovvero come garantire una corretta ed efficiente separazione e gestione logistica dei rifiuti, per il recupero dei materiali e il reinserimento nel ciclo produttivo.

I team che svilupperanno le idee più promettenti, selezionate da una giuria di esperti del settore e dai rappresentanti dei comuni sostenitori del Climathon, riceveranno contributi finanziari per un totale di 7mila franchi e l’accesso al coaching dell’Usi Startup center per metterle in pratica. L’evento comincerà alle 18 di venerdì 29 ottobre e si concluderà il sabato con un aperitivo presso il nuovo campus Supsi di Mendrisio-stazione. Workshop, allenamenti, coach ed esperti supporteranno le squadre e una sessione di yoga aiuterà a ritrovare le energie e a rimanere concentrati.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite il sito, poiché i posti sono limitati. Termine di registrazione: 28 ottobre. A tutti i partecipanti sarà chiesto il certificato Covid con codice QR (vaccinazione, tampone negativo o recupero avvenuto).

L’iniziativa è realizzata con il supporto organizzativo e finanziario di numerosi partner: tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://climathon.climate-kic. org/mendrisiotto

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE