mendrisio-gioca-alla-democrazia-nella-giornata-dedicata
TI-PRESS
Giornata proclamata dall'Onu
Mendrisiotto
12.09.2021 - 15:040
Aggiornamento : 17:05

Mendrisio 'gioca' alla democrazia nella giornata dedicata

In occasione dell'evento internazionale proclamato dall'Onu il 15 settembre, anche la Città aderirà all'iniziativa coinvolgendo i bambini in un progetto concreto

Mendrisio aderisce il 15 settembre alla 'Giornata Internazionale della democrazia' proclamata dall’Onu nel 2007. Per l’occasione avranno luogo diverse azioni e attività. Mendrisio parteciperà all’iniziativa rispondendo all’appello della Fondazione Dialogo (fondata nel 1986 da parlamentari nazionali) che ha costituito il 'Campus per la democrazia', al fine di promuovere l'educazione alla cittadinanza e la partecipazione politica in Svizzera.

Un laboratorio di idee e processi decisionali

A sostegno della giornata, 'Campus per la democrazia' ha creato una mappa interattiva nella quale saranno segnalati diversi eventi tra i quali quello organizzato dalla Città. Nell’ambito del progetto 'La città delle bambine e dei bambini' e in collaborazione con Pro Senectute Ticino e Moesano, Il RiTrovo e Alloggi Ticino, Mendrisio organizzerà un laboratorio di progettazione urbana per modernizzare l’area gioco delle palazzine di via Borromini. Il laboratorio ludico creativo vedrà come protagonisti assoluti i bambini i quali, da veri progettisti, elaboreranno idee e porteranno il loro prezioso punto di vista, al fine di ripensare l’area esterna riservata al gioco libero situata nella proprietà delle palazzine. Destinato a inquiline e inquilini, questo evento richiama e concretizza i concetti di partecipazione attiva e inclusione delle cittadine e dei cittadini nei processi decisionali che li riguardano. Il programma. L'evento si svolgerà presso Il RiTrovo in via Borromini il 15 settembre 2021. Orari: alle 15 accoglienza, seguirà il laboratorio che si concluderà alle 16.30 con una merenda offerta a bambini e famiglie. 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved