ULTIME NOTIZIE Cantone
Bellinzonese
3 ore

Coriandoli ma non solo: a Cadenazzo volano pure pugni e calci

Prima serata di bagordi carnascialeschi segnata da una persona ferita al capannone. Il presidente: ‘Episodio fortunatamente isolato e circosrcritto’
Locarnese
8 ore

Brissago, il bando di pesca finisce imbrigliato nelle reti

Il Tribunale amministrativo concede l’effetto sospensivo al ricorso di un professionista che contesta l’ampliamento dell’area inizialmente concordata
Luganese
17 ore

‘Spetta agli organizzatori gestire i propri rifiuti’

Il Municipio risponde a un’interrogazione in cui si questionava sull’impatto ambientale delle manifestazioni pubbliche
Luganese
18 ore

Lac, bilancio condizionato dalla pandemia del Covid

L’ente culturale fa segnare un leggero utile d’esercizio, i conti in Consiglio comunale
Bellinzonese
18 ore

Bodio: riprendono i mercatini benefici dell’Associazione Alessia

A partire da mercoledì 1 febbraio nello stabile ex Monteforno
Ticino
18 ore

Città dei mestieri, ‘un punto centrale, ora bisogna irradiarsi’

Presentato il bilancio del terzo anno: in continua crescita gli utenti alla ricerca di informazioni su formazione professionale e mondo del lavoro
Mendrisiotto
18 ore

Truffe per almeno due milioni di franchi: venti mesi sospesi

Condannato alle Assise correzionali di Mendrisio un 67enne per fatti avvenuti tra il 2012 e il 2014. Danneggiate oltre 19 persone.
Bellinzonese
19 ore

Porte aperte alle Scuole Santa Maria di Bellinzona

Giovedì 9 febbraio possibilità di assistere alle lezioni e incontrare i docenti di scuole elementari e medie
01.09.2021 - 17:28
Aggiornamento: 07.09.2021 - 15:59

Il Mendrisiotto alle Giornate europee del patrimonio

Il Distretto partecipa alla 28esima edizione con quattro proposte: Parco archeologico, Trasparenti, Quadreria di Anita Spinelli e Pianspessa

il-mendrisiotto-alle-giornate-europee-del-patrimonio
Una proposta riguarda il comparto di Pianspessa (Ti-Press)

Sono quattro le proposte che il Mendrisiotto presenterà in occasione della 28esima edizione delle Giornate europee del patrimonio, previste l'11 e 12 settembre all'insegna del motto ‘Saper fare’. Obiettivo di questa edizione (il programma completo può essere consultato su www.nike-kulturerbe.ch) è evidenziare il legame tra tecniche tradizionali e moderne. Professionisti e appassionati potranno immergersi nel mondo dei mestieri artigianali, familiarizzare con materiali, scoprire vecchie e nuove competenze e costruzioni ingegnose, osservare i protagonisti al lavoro o cimentarsi personalmente in tecniche artigianali. 

La prima proposta riguarda il Parco archeologico di Tremona. Sabato 11 settembre, alle 10.30 e alle 14.30 sarà possibile visitarlo guidati da Rossana Cardani Vergani dell'Ufficio dei beni culturali, Paolo Ortelli e Marco Faessler della Società svizzera impresari costruttori che illustreranno il lavoro di consolidamento e parziale ricostruzione delle murature emerse dagli scavi. Iscrizioni obbligatorie entro il 9 settembre scrivendo a serena.moratti@mendrisiottoturismo.ch. In caso di maltempo, le visite saranno sostituite da una conferenza prevista a LaFilanda alle 14.30.

Sempre sabato, nella Piazzetta dei Serviti al Museo d'Arte di Mendrisio, a partire dalle 14 sarà possibile avvicinarsi al mondo dei Trasparenti delle Processioni della Settimana Santa. Sarà infatti possibile assistere alla realizzazione di un dipinto con la tecnica e i materiali tradizionali con Matteo Gilardi, scoprire i metodi di conservazione e restauro delle opere con Jacopo Gilardi e visitare il Museo del Trasparente con Anastasia Gilardi.

La terza proposta concerne l'artista locale Anita Spinelli. La Quadreria di Novazzano (situata in via Anita Spinelli 3) sarà aperta sia sabato che domenica dalle 10 alle 18: l'attuale mostra si concentra sulla figura femminile con dipinti realizzati dal 1933 al 2008. Visite guidate sono previste sabato alle 10.30, 14.30 e 16.30 e domenica alle 10.30 e 15.30. Prenotazioni obbligatorie a info@anitaspinelli.ch entro il 10 settembre.

Quarta offerta è quella relativa al comparto di Pianspessa. Sabato e domenica, dall 10 alle 17, sarà possibile partecipare a visite guidate e atelier alla scoperta del comprensorio con il tecnico agrario Samuele Cereghetti, lo storico Luca Cereghetti e l'architetto Roi Carrera. Sarà l'occasione per saperne di più sul progetto di recupero e valorizzazione rurale della masseria e per scoprire il suo roccolo e la sua nevèra.

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved