Mendrisiotto

Il Mendrisiotto alle Giornate europee del patrimonio

Il Distretto partecipa alla 28esima edizione con quattro proposte: Parco archeologico, Trasparenti, Quadreria di Anita Spinelli e Pianspessa

Una proposta riguarda il comparto di Pianspessa (Ti-Press)
1 settembre 2021
|

Sono quattro le proposte che il Mendrisiotto presenterà in occasione della 28esima edizione delle Giornate europee del patrimonio, previste l'11 e 12 settembre all'insegna del motto ‘Saper fare’. Obiettivo di questa edizione (il programma completo può essere consultato su www.nike-kulturerbe.ch) è evidenziare il legame tra tecniche tradizionali e moderne. Professionisti e appassionati potranno immergersi nel mondo dei mestieri artigianali, familiarizzare con materiali, scoprire vecchie e nuove competenze e costruzioni ingegnose, osservare i protagonisti al lavoro o cimentarsi personalmente in tecniche artigianali. 

La prima proposta riguarda il Parco archeologico di Tremona. Sabato 11 settembre, alle 10.30 e alle 14.30 sarà possibile visitarlo guidati da Rossana Cardani Vergani dell'Ufficio dei beni culturali, Paolo Ortelli e Marco Faessler della Società svizzera impresari costruttori che illustreranno il lavoro di consolidamento e parziale ricostruzione delle murature emerse dagli scavi. Iscrizioni obbligatorie entro il 9 settembre scrivendo a serena.moratti@mendrisiottoturismo.ch. In caso di maltempo, le visite saranno sostituite da una conferenza prevista a LaFilanda alle 14.30.

Sempre sabato, nella Piazzetta dei Serviti al Museo d'Arte di Mendrisio, a partire dalle 14 sarà possibile avvicinarsi al mondo dei Trasparenti delle Processioni della Settimana Santa. Sarà infatti possibile assistere alla realizzazione di un dipinto con la tecnica e i materiali tradizionali con Matteo Gilardi, scoprire i metodi di conservazione e restauro delle opere con Jacopo Gilardi e visitare il Museo del Trasparente con Anastasia Gilardi.

La terza proposta concerne l'artista locale Anita Spinelli. La Quadreria di Novazzano (situata in via Anita Spinelli 3) sarà aperta sia sabato che domenica dalle 10 alle 18: l'attuale mostra si concentra sulla figura femminile con dipinti realizzati dal 1933 al 2008. Visite guidate sono previste sabato alle 10.30, 14.30 e 16.30 e domenica alle 10.30 e 15.30. Prenotazioni obbligatorie a info@anitaspinelli.ch entro il 10 settembre.

Quarta offerta è quella relativa al comparto di Pianspessa. Sabato e domenica, dall 10 alle 17, sarà possibile partecipare a visite guidate e atelier alla scoperta del comprensorio con il tecnico agrario Samuele Cereghetti, lo storico Luca Cereghetti e l'architetto Roi Carrera. Sarà l'occasione per saperne di più sul progetto di recupero e valorizzazione rurale della masseria e per scoprire il suo roccolo e la sua nevèra.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE