Mendrisiotto

Dalla pulizia del Ceresio riemerge anche un motorino

Il bilancio dell'annuale giornata organizzata a Riva San Vitale dall'Associazione fondali puliti del Ceresio (Asfopuce)

Parte di quanto riemerso dal lago
30 agosto 2021
|

L'annuale pulizia del lago organizzata domenica 29 agosto a Riva San Vitale dall'Associazione fondali puliti del Ceresio (Asfopuce) ha permesso di raccogliere alcuni quintali di materiale, subito separati e smaltiti correttamente. Sono stati raccolti un motorino, un arredo completo da giardino in ferro, ombrelloni, un tamburo di lavatrice, un filtro di una cappa da cucina, bottiglie, lattine, pneumatici, un lavandino con rubinetto in ottone e altri oggetti non identificati. In particolare sono state trovate parecchie mascherine e, inspiegabilmente, molte salviettine igieniche.

Gli organizzatori fanno sapere che quest'anno il fondo era ricoperto in gran parte da legname affondato dopo il maltempo di agosto. Legname che nascondeva gli oggetti più piccoli. Visibilità ridotta a poche decine di centimetri a causa del ciclo biologico della vegetazione acquatica. Alla giornata hanno partecipato alcune decine di persone tra subacquei, apneisti, aiutanti a terra e in barca, e si è conclusa con il pranzo offerto dal Municipio di Riva San Vitale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE