Mendrisiotto

Vandalizzato un furgone dell'Fc Ligornetto, ‘che delusione’

L'azione si è verificata nella notte. La società ha sporto denuncia contro ignoti e cerca testimoni con il passaparola sui social.

Il terreno da gioco (Archivio Ti-Press)
20 agosto 2021
|

“In che società viviamo? Quanta gente frustrata??”. Comincia così il duro sfogo apparso sul profilo Facebook dell'Fc Ligornetto. Durante la notte il furgone della società, utilizzato per portare i ragazzi alle partite in trasferta, è stato gravemente vandalizzato. Ad accorgersene sono stati alcuni membri del club in mattinata, quando arrivando al campo sportivo hanno trovato il mezzo distrutto nel parcheggio adiacente al terreno da gioco. «I finestrini sono stati sfondati e gli interni completamente distrutti. Che delusione e che rabbia», commenta la dirigenza a ‘laRegione’. Una valutazione del danno non è stato ancora possibile farla, anche se “le condizioni in cui è stato spaccato con rabbia non ci permettono di pensare positivo”, si legge nel post. Il veicolo è stato prontamente portato dal carrozziere, spetterà al perito stabilire l'entità del danno. Nel frattempo la società ha sporto denuncia in polizia contro ignoti e chiesto aiuto per trovare i colpevoli. “Se qualcuno avesse visto qualcosa beh, una semplice segnalazione ci sarebbe di aiuto...”. Nella zona, dove si trova anche un'area di svago con tavoli e griglia pubblica, non ci sono telecamere di sicurezza.

‘Non è il primo episodio’

Proprio quest'area di svago sarebbe all'origine di diversi problemi, con feste che a volte degenerano. «Non è la prima volta che al campo dobbiamo constatare danni fatti da ignoti durante la notte. In passato era stata colpita la buvette, mentre recentemente ci sono stati rubati dei tavolini che si trovavano in prossimità degli spogliatoi», affermano gli esponenti del club con rammarico. A stupire è anche l'inutilità di queste azioni, «si trattava di tavoli davvero vecchi e in cattive condizioni. Non capiamo cosa potrebbe farsene chi li ha portati via». Rintracciare i colpevoli, come riconosciuto anche dagli stessi interessati, sarà difficile. L'assenza di telecamere, in una zona comunque discosta e in prossimità del bosco, non lascia infatti molte speranze. Qualcosa potrebbe comunque essere fatto in futuro per prevenire queste situazioni, perlomeno per quanto riguarda il controllo su chi usa la griglia. Per quella di Ligornetto non è infatti necessario chiedere il permesso al comune e lasciare il nominativo di un responsabile, cosa che invece accade in altre aree della zona come a Stabio o Genestrerio. La stessa zona, dove si trova pure un parco giochi per i più piccoli, ha vissuto a suo volta degli atti di vandalismo con anche una panchina in granito rotta in due.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE