Mendrisiotto

Meride, tre progetti di restauro per il Consiglio parrocchiale

Gli interventi riguardano la cappella degli Oldelli e le chiese di San Rocco e San Silvestro. Rinnovate anche le cariche

La chiesa di San Silvestro (archivio Ti-Press)
5 agosto 2021
|

Rinnovo delle cariche e punto della situazione sui progetti di restauro hanno caratterizzato l'assemblea del Consiglio parrocchiale di Meride. Per il restauro della cappella degli Oldelli, è stato allestito un messaggio sul quale l'assemblea parrocchiale si esprimerà il 26 settembre. Nel messaggio “si chiede di accettare la donazione del fondo sul quale sorge la cappella e l’approvazione del credito di 102mila franchi per il suo restauro”. Allestita dall’architetto Désirée Rusconi e dallo storico dell’arte Edoardo Agustoni, la domanda di costruzione per il restauro sarà presentata a inizio settembre.

Passando alla chiesa di San Rocco, “nelle prossime settimane di procederà a ulteriori sondaggi delle decorazioni pittoriche che risultano essere state coperte nel corso del restauro del 1970, con lo scopo di ridare alla chiesa il suo antico splendore”. Quando i risultati saranno noti, “si potrà decidere il tipo d’intervento di restauro e quindi allestire un preventivo dei costi generali, a cui farà seguito la presentazione di una domanda di costruzione”. Vi è inoltre la terza fase di restauro della Chiesa di San Silvestro che riguarda il sagrato. Con l’Ufficio dei beni culturali, sono in corso una serie di verifiche puntuali relative all modalità di riposizionamento dei monumenti lapidei tolti nel corso del restauro del 2003 per permettere il risanamento delle mura esterne, come pure il risanamento del selciato del sagrato.

Il Consiglio parrocchiale di Meride è presieduto dall'avv. Pascal Cattaneo. Ad affiancarlo la vice presidente Maria Pia Oldelli, la segretaria Valeria Gargioni e i membri don Mirko Kaleta, Ornella Bettoni, Gianfranco Albisetti e Marilli Cereghetti (rappresentante Comune di Mendrisio).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE