Mendrisiotto

‘Vegn scià... Cünta sü!’, terzo concorso letterario

L'evento letterario è organizzato dalla Giacomo Morandi Editore di Chiasso. Le opere daranno vita a un volume

L'ideatore del concorso Giacomo Morandi (archivio Ti-Press)
6 giugno 2021
|

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, e nonostante i limiti subiti dai provvedimenti che hanno caratterizzato l’edizione 2020, si riparte con il Concorso letterario in lingua locale ‘Ven Scià... Cünta sü! 2021’, proposto e organizzato dalla casa editrice chiassese Giacomo Morandi Editore.

Come in passato, la maggior parte delle opere in concorso, provenienti da diverse aree dell'ex Ducato di Milano, saranno pubblicate in un volume. Nelle prime due edizioni, spiega Giacomo Morandi, “le opere sono giunte quasi tutte dal Canton Ticino, dalle sue valli e qualcuna anche dalla vicina Lombardia, regalando al pubblico di lettori, la bellezza e la varietà delle diverse inflessioni dialettali derivanti dalla lingua madre locale, compreso ‘ul dialett da la feruvia’, che ha integrato – e spesso storpiato – nel corso del tempo, termini e modi di dire, in uso da Chiasso al Gottardo”. Regolamento e modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.giacomomorandi.com. Le opere dovranno essere inviate entro, e non oltre, il 15 luglio. Come nell’edizione precedente, giungerà un importante contributo in premi, offerti dalla Ferrovia Retica Sa.

L'evento avrà la collaborazione dell'Hotel Touring Chiasso per la serata di gala che si terrà sabato 25 settembre, e del Grotto Canvètt di Semione per la merenda con gli autori di domenica 26 settembre 2021. Entrambi saranno trasmetti in diretta su www.chiassotv.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE