Mendrisiotto

L'ultimo saluto al ‘vallerano buono’

Christian Signer, 51enne di Bruzella, è morto domenica sera in un incidente a Colla

Toccherà all'inchiesta stabilire le cause dell'incidente (archivio Ti-Press)
31 maggio 2021
|

La Valle di Muggio piange Christian Signer. Il 51enne di Bruzella ha perso la vita domenica sera nel tragico incidente a Colla. La sua auto, con rimorchio adibito per il trasporto di animali, era stata segnalata in una zona impervia, a circa 150 metri dalla strada soprastante. I soccorsi intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell'uomo a causa delle gravi ferite riportate. Toccherà ora all'inchiesta di polizia prontamente avviata stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. Gli inquirenti stanno vagliando tutte le ipotesi.

L'amore per il territorio

Solo questa mattina la Polizia ha ufficializzato che la vittima è “un 51enne svizzero domiciliato nel Mendrisiotto”. La notizia della scomparsa di Christian Signer si è diffusa in un attimo, lasciando tutti increduli. Oltre alla sua azienda in Valle della Crotta portata avanti con la famiglia, da quasi una decina d'anni Christian Signer aveva in gestione l'Alpe Pietrarossa. Alpe che è stata caricata il 28 maggio e che dalla stessa data ha riaperto l'acquisto di prodotti direttamente sul posto. Da qualche anno Signer aveva assunto anche il compito di casaro e si occupava della lavorazione del latte e della sua trasformazione. «Era una persona ben voluta da tutti e un grandissimo lavoratore – così lo ricorda Sebastiano Gaffuri, sindaco di Breggia –. Si divideva tra il lavoro all'Alpe, che funzionava molto bene, e quello in Valle. Di recente avevano iniziato a tagliare il fieno». Christian Signer, aggiunge il sindaco, «era un vallerano buono, molto attaccato al suo territorio. Ci si ricorderà di lui: grazie alla sua spontaneità, genuinità e bontà non si poteva non essere un suo amico». L'ultimo incontro tra i due risale a pochi giorni fa. «Lo vedevo quasi tutti i giorni – conclude Gaffuri –. L'ho incrociato in auto e, come faceva sempre, mi ha salutato con la mano. Mancherà a tutti». 

Il ricordo corre sui social

Il cordoglio è stato espresso anche sui social. La pagina Facebook dell'Alpe Pietrarossa lo ricorda come “un nuovo angelo, pronto a vegliare su tutti noi”. Anche il Patriziato di Colla gli ha dedicato un “RIP caro amico”, mentre un utente della pagina ‘Se sei del Mendrisiotto’ ha postato una sua foto sorridente e il commento ‘Grazie Cris’. E tra i commenti si leggono numerose parole di vicinanza alla famiglia e dediche di affetto per l'amico tragicamente scomparso. La data dei funerali non è al momento nota. Alla famiglia di Christian Signer giungano le condoglianze della redazione. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE