Mendrisiotto

A Mendrisio il futuro è sempre più donna

L'Alleanza Otto.Marzo.16 di Mendrisio esprime grande soddisfazione dopo i risultati elettorali dello scorso 18 aprile

Flash mob (archivio Ti-Press)
19 maggio 2021
|

“Per le donne in politica l'esito elettorale di aprile costituisce un chiaro passo avanti”. Ne è convinta l'Alleanza Otto.Marzo.16 di Mendrisio che, in una nota, esprime “grande soddisfazione”. Nella prossima legislatura nel Consiglio comunale di Mendrisio ci saranno 19 donne e Daniela Carrara (l'AlternativA) è la presidente. “A Mendrisio il futuro è sempre più donna. Se si considerano i tempi lenti dei cambiamenti culturali e sociali in politica, il risultato di Mendrisio è senz'altro soddisfacente. Nell'anno dei cinquant'anni del diritto di voto alle donne sul piano federale, un significativo passo in avanti è stato compiuto”.

Oltre alla conferma delle due municipali uscenti – Francesca Luisoni (Ppd/Generazione Giovani e Verdi liberali), “prima vicesindaca nella storia di Mendrisio” e Françoise Gehring (L’AlternativA – Verdi e Sinistra insieme) – l'Allenaza “ha più di un motivo di rallegrarsi: la creazione di un dicastero delle politiche di genere, la prossima inaugurazione di altre vie al femminile e la volontà di portare avanti politiche improntate alle pari opportunità per tutte e per tutti, fanno di Mendrisio una città attenta all’evoluzione della società e dei suoi bisogni”.

L’Alleanza OttoMarzo.16 fa inoltre sapere che all’interno della Commissione consultiva per la parità tra i sessi ci sono “ben tre rappresentanti di Mendrisio”. Si tratta della presidente della Commissione Davina Fitas, Françoise Gehring e Beatrice Engeler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE