Mendrisiotto

A Novazzano il 21 maggio si sciopera per il futuro

Anche nel Distretto si aderisce alla manifestazione indetta a livello nazionale per il clima

Ognuno può fare la sua parte (Ti-Press)
16 maggio 2021
|

La crisi sanitaria avrà pure tarpato le ali a cortei e mobilitazioni di massa, ma non ha fermato lo Sciopero per il clima. Il 21 maggio prossimo, infatti, si manifesterà... a gruppi. E anche nel Mendrisiotto non si mancherà all'appello. La regione che più di altre, già diversi decenni orsono, ha alzato la voce in difesa dell'ambiente e della salute della popolazione locale, si farà sentire ancora. In fondo, ne va del futuro di ciascuno. Infatti, da queste parti è da oltre trent'anni - ovvero quando è nato Sos Mendrisiotto ambiente, espressione dei timori e della coscienza verde di un gruppo di cittadini - che ci si preoccupa degli effetti dell'inquinamento, ambientale e fonico. Una preoccupazione fondata visto che, a distanza di tempo, ci si ritrova a rivendicare le stesse urgenze.

Si scende in campo con il Gruppo Climatico

Così tra coloro che si attiviranno il 21 maggio ci saranno pure dei cittadini di Novazzano, pronti a sostenere lo Sciopero indetto a livello nazionale. L'iniziativa parte dal Gruppo Climatico Novazzano, deciso, attraverso dei piccoli gesti, a sensibilizzare tutti sulla necessità di intervenire a favore del pianeta Terra. Quale sarà il contributo locale? Appuntamento al preasilo Il Girasole a Brusata, fin dal mattino (si inizia alle 9) si darà vita ad alcuni workshop "all’insegna della concretezza e della fantasia". Insomma, non si resterà a guardare. «Abbiamo pensato di sostenere la causa e di organizzare alcuni atelier nel solco della sostenibilità e della creatività - ci spiega Laura Panzeri Cometta del Gruppo Climatico locale -. In altre parole, volevamo marcare presenza in questa giornata».

Sulle ragioni della manifestazione, del resto, qui non si hanno dubbi. E allora chi vorrà mettere del suo potrà aderire alle varie proposte in programma. Come detto, tutto prenderà il 'la' alle 9. Nelle prime due ore di 'Sciopero per il futuro' (fino alle 11) si potrà partecipare, anche da principianti, all'atelier di cucito con Verena e Giorgia Monti. L'obiettivo sarà riciclare con stile i vestiti usati grazie ad ago e filo. Più tardi, alle 13.45 ci si cimenterà con la guida di Viola Ferdani nella preparazione di un balsamo multiuso "buono per la pelle e per l'ambiente". Mentre dalle 16.30 partirà una azione ecologica, in collaborazione con il Gruppo Verde Speranza. Ci si sposterà al Mulino del Daniello, a Coldrerio, e ci si darà da fare nel ripulire il bosco di Valle della Motta dai rifiuti. Una proposta, quest'ultima, per la quale, conferma una delle promotrici, sono già giunte diverse iscrizioni.

A ogni atelier potranno partecipare al massimo dieci persone nel rispetto delle disposizioni Covid. Le iscrizioni (a offerta libera) devono essere recapitate entro il 19 maggio all'indirizzo novazzano.clima@gmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE