Mendrisiotto

A Stabio un legislativo per oltre metà di donne

Risultato (di genere) a sorpresa nel terzo Comune del Distretto. Ecco i su e giù nell'Alto Mendrisiotto

L'aula consiliare di Stabio ai tempi del Covid (Ti-Press)
20 aprile 2021
|

Nell'altalena dei seggi, tra segni meno e segni più, tra i Comuni dell'Alto Mendrisiotto c'è un risultato che, da queste parti, ha dell'inatteso. A riservare una vera sorpresa è il terzo Comune del Distretto, Stabio. Contati i voti e ridistribuiti peso politico e incarichi, scorrendo i nomi degli eletti in Consiglio comunale sulle quattro liste in lizza ecco venire alla luce un dato, che è tutt'altro che un dettaglio: nel legislativo siederanno quindici donne, ovvero più della metà dei 25 consiglieri che compongono il 'parlamentino' locale. Una presenza femminile ridistribuita fra i partiti, da Sinistra a Destra. La campagna che invitava a sostenere le candidate a Stabio sembra aver sortito dei risultati incoraggianti. A questo punto sarà interessante seguire i lavori di legislatura. Restando sui numeri e i seggi, si può notare l'avanzata di Plr e Gruppo Unità di Sinistra e l'arretramento di Ppd e soprattutto Lega -Udc-Udf. Stabio C'è, uscito dalla scena municipale, entra nel Consiglio comunale con una rappresentante, l'ex municipale Liliana Della Casa.

Allargando lo sguardo al resto del comprensorio, a Riva San Vitale a livello di legislativo non cambiano gli equilibri, con Ppd e Per Riva-Ldi stabili, Lega-Udc-Ind. che perde un seggio e l'Unità di Sinistra, Socialisti e Verdi che lo guadagna; situazione simile in un altro Borgo sul Ceresio, Brusino Arsizio, dove cambiano i fattori ma non il risultato. Qui a tenere sono Brusino 2000 e Gruppo Socialista e Ind., a salire (di uno) GPB Lista civica Solidarietà e progresso, a scendere (di uno) Plr e Ind. A Castel San Pietro a patire il segno meno sono Plr (meno uno) e Per Castello (meno quattro), a marciare sul posto il Ppd (ma con undici seggi); entrano in modo significativo con cinque seggi Sinistra e Verdi.  Spostandosi a Coldrerio, invece, il Plr cresce ulteriormente, arrivando a 14 seggi, Lega-Udc e Coldrerio RossoVerde mantengono le posizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE