Detroit Red Wings
0
NAS Predators
2
1. tempo
(0-2)
OTT Senators
0
NY Islanders
1
2. tempo
(0-0 : 0-1)
MON Canadiens
2
TB Lightning
1
2. tempo
(0-1 : 2-0)
TOR Leafs
3
COB Jackets
0
1. tempo
(3-0)
BUF Sabres
0
ANA Ducks
0
1. tempo
(0-0)
STL Blues
0
FLO Panthers
1
1. tempo
(0-1)
WIN Jets
0
CAR Hurricanes
1
1. tempo
(0-1)
CHI Blackhawks
NY Rangers
02:30
 
EDM Oilers
MIN Wild
03:00
 
frontalieri-a-mendrisio-il-fenomeno-non-e-diffuso
Pendolari (Ti-Press)
Mendrisiotto
31.03.2021 - 10:330
Aggiornamento : 14.04.2021 - 16:22

Frontalieri a Mendrisio: 'Il fenomeno non è diffuso'

Il Municipio risponde a un'interrogazione del gruppo Lega/Udc/Indipendenti ricordando la competenza cantonale e federale

Il Municipio di Mendrisio non può che condannare l'assunzione di personale residente oltre confine a scapito dei lavoratori indigeni. Lo afferma nella risposta a un'interrogazione presentata dal gruppo Lega-Udc-Indipendenti. L'esecutivo aggiunge però che "non può tuttavia condividere l'affermazione degli Interroganti. Di fatto, il fenomeno - pur esistente - non è diffuso. Al contrario, molte aziende di Mendrisio, lavorano in stretto contatto con gli uffici competenti per promuovere l'assunzione dei residenti iscritti presso gli uffici di collocamento". Non solo, il Municipio evidenzia che non ha competenze in merito alla possibilità di sanzionare aziende che assumono esclusivamente personale frontaliere, o comunque di impedire o limitare tale pratica. 

'Nessuna competenza comunale'

Nella risposta si annota anche che il Dicastero economia non dispone dell'autorità, della competenza e delle risorse per svolgere un mandato di controllo: "In Svizzera la sorveglianza del mercato del lavoro è sempre di competenza dell'Autorità cantonale. Tuttavia, il Dicastero può segnalare eventuali e/o possibili situazioni non conformi all'Autorità cantonale competente. Il Dicastero fa uso di questa prerogativa ogni volta che lo considera necessario". Esecutivo che evidenzia come "la campagna di sensibilizzazione presso le aziende, condotta da diversi anni da parte degli uffici di collocamento e delle amministrazioni comunali e cantonali, ha di fatto prodotto molti effetti positivi. In particolare ha permesso l'instaurazione di processi utili sia alle aziende, sia alla manodopera residente". Nella visione del Municipio, si legge ancora nella risposta, "il rattristante e deplorabile fenomeno riportato dagli Interroganti deve rimanere un caso unico e non ripetersi. Malgrado ciò, il Municipio giudica inutile elaborare una strategia comunale da applicare in un campo nel quale non ha né competenza, né autorità. Nel caso in cui la popolazione fosse a conoscenza di fenomeni di questo tipo, è invitata a segnalarli sul sito dell'Ufficio per la sorveglianza del Mercato del Lavoro tramite l'apposito modulo. Nell'intento di porre fine a questi dannosi epifenomeni, la Città di Mendrisio continuerà a lavorare attivamente con le aziende e le istituzioni presenti sul territorio affinché i disoccupati residenti trovino lavoro nel lasso di tempo più breve possibile".

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved