Mendrisiotto

Vacallo, comparto scolastico all'esame del Legislativo

Il credito di 266mila franchi sarà votato nel corso della seduta straordinaria in programma lunedì 8 marzo

Il comparto interessato (archivio Ti-Press)
3 marzo 2021
|

La progettazione della riqualifica del comparto scolastico di Vacallo torna sui banchi del Consiglio comunale. Il credito di 266mila franchi sarà all'ordine del giorno della seduta straordinaria in programma lunedì 8 marzo alle 20.30. Già accettato in dicembre, ma senza la necessaria maggioranza, il credito è relativo alle prestazioni dei vari specialisti necessarie per l'allestimento del progetto definitivo comprensivo della domanda di costruzione concernente il comparto scuole, comprendente la ristrutturazione del vecchio palazzo scolastico, dell'ex asilo Riva e la riqualifica delle aree esterne.

Nei loro rapporti, Commissione della Gestione ed Edilizia riprendono l'emendamento già proposto in dicembre dal rapporto di minoranza (firmato dal gruppo Us-I Verdi) che nei rapporti appena licenziati viene ripresentato con una modifica. Come spiega il rapporto della Gestione, “la modifica principale si trova nel fatto che l'auspicata presenza dell'asilo nido nel nuovo comparto scuole non risulta più essere una prerogativa imprescindibile, ma se ne auspica una approfondita valutazione (considerando anche che il progetto Parco San Rocco, dove l’insediamento dell’asilo nido era alla base del concetto intergenerazionale, continua la sua fase di stallo)”. Per i commissari di tratta di “un giusto compromesso tra la volontà iniziale del Municipio, le indicazioni aggiuntive fornite dalle Commissioni e le richieste da parte di Us di completare il messaggio municipale proposto con alcuni dettagli ritenuti utili e necessari, quali appunto i futuri contenuti degli spazi”.

Tutti i commissari si dicono inoltre “concordi” sul fatto che “la progettazione del comparto deve iniziare in tempi molto brevi e non vi devono essere ulteriori ritardi, vista l’urgenza di mettere in sicurezza questo stabile in un comparto molto frequentato, anche da bambini, come pure di restituire spazi preziosi alla comunità di Vacallo”. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE