Mendrisiotto

Iniziata la sistemazione della piazza di Cabbio

Il progetto firmato dall'architetto Enrico Sassi prevede, tra gli altri, il trapianto degli alberi esistenti

Primo giorno di cantiere: gli alberi sono stati trapiantati (Ti-Press/Francesca Agosta)
19 febbraio 2021
|

Sono iniziati questa mattina i lavori per la sistemazione della piazza di Cabbio, frazione del comune di Breggia. Firmati dall'architetto Enrico Sassi, i lavori prevedono la messa in sicurezza e la ricostruzione del muro di sostegno della piazza, la costruzione di un sistema di raccolta, pre-depurazione e successiva canalizzazione delle acque meteoriche, la posa di una nuova pavimentazione con dadi in pietra di Saltrio appositamente fabbricati per questo progetto, la posa di una nuova fontanella in marmo di Arzo, il trapianto e la successiva rimessa a dimora degli 8 alberi esistenti. Per gli esemplari adulti e sani di tiglio e platano verrà applicata, novità per il Canton Ticino, una nuova tecnica: non saranno infatti abbattuti ma trapiantati. Un processo che permetterà la loro conservazione – alcuni saranno depositati proprio sul prato di fronte alla chiesa – in attesa di tornare nella loro dimora originale.

Il contesto dei lavori è unico: il nucleo storico di Cabbio è iscritto nell'inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (Isos). Per questo motivo il progetto è stato accompagnato, sin dai suoi primi passi, dai servizi cantonali dell’Ufficio dei Beni Culturali. Il complesso monumentale è composto dalla chiesa, dal suo sagrato e dall’antistante piazza. La chiesa dell’Ascensione (o di San Salvatore) è costruita su un vasto terrazzo, delimitato da un muro di sostegno in pietra, all’entrata del paese. La sua esistenza è documentata sin dal 1554, ma l’attuale edificio è stato costruito tra il 1780 e il 1795. Il suo progetto è attribuito all’architetto Simone Cantoni (1739-1818). In prossimità della piazza si trova anche la Casa Cantoni.

Oggi la piazza è utilizzata anche come posteggio per le automobili degli abitanti del nucleo. Il Municipio di Breggia prevede di garantire questo uso anche dopo il completamento dell’intervento di sistemazione. Durante i lavori le vetture saranno temporaneamente trasferite al nuovo posteggio in località ‘Sotto agli Orti’.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE