Mendrisiotto

Tris di conferenze online, dal covid alla permacultura

Al termine di ogni serata (da lunedì 8 a mercoledì 10 febbraio) il pubblico collegato potrà porre ai relatori presenti le eventuali domande

I Verdi
4 febbraio 2021
|

Tris di conferenze online, tramite la piattaforma Zoom, promosso dai Verdi che "grazie alla disponibilità di professionisti ed esperti, desiderano dare il loro contributo alla comprensione di temi d’attualità, spesso molto complessi". Occasione questa per conoscere gli strumenti di aiuto alle aziende come i casi di rigore e le indennità per il lavoro ridotto, l'agricoltura e la permacultura, fra biodiversità e cambiamento climatico.

La prima conferenza si terrà lunedì 8 febbraio alle 20.30. Covid, aiuti concreti per le aziende durante la pandemia. A colloquio con Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell'economia e Claudia Sassi, caposezione del lavoro, fra casi di rigore e indennità di lavoro ridotto. La seconda conferenza, martedì 9 febbraio alle 20.30, tratterà di agricoltura in Mendrisiotto e permacultura. Una chiacchierata con l’agricoltore Gianmario Medici e la permacultrice Alice Elsener, fra biodiversità e cambiamento climatico. La serata è promossa dai Verdi del Mendrisiotto, alla presenza del coordinatore di Balerna, Rolando Bardelli e Grazia Cavallini, vignaiola e candidata al Consiglio comunale di Breggia. Si parlerà dell’importanza dell’agricoltura e di come meriti di essere potenziata, tra produzione agroalimentare e promozione della biodiversità, ma anche di pesticidi e di produzioni biologiche e delle difficoltà a disporre di terreni coltivabili. Sarà anche l’occasione di scoprire l’interesse crescente per la coltivazione familiare di ortaggi e la tecnica di coltivazione biologica dell’orto con la permacoltura. 

La terza conferenza, mercoledì 10 febbraio alle 20.30, Post Covid, prepariamoci a rialzarci! Con il Professor Christian Bruno Marazzi. La chiacchierata online, organizzata dai Verdi del Mendrisiotto, vedrà Fabiano Cavadini, economista e candidato dei Verdi di Breggia al Consiglio comunale nella veste di intervistatore. La serata offrirà l’occasione per parlare della situazione economica prima del Covid, del mercato del lavoro, della politica monetaria, degli aiuti e del debito pubblico e di come potremo creare maggiore benessere. Fornirà anche una chiave di lettura sugli effetti che la pandemia ha sul nostro paese, permetterà di conoscere perdenti e vincitori di questa crisi e ci aiuterà a delineare le vie d’uscita possibili. 

Al termine delle discussioni il pubblico collegato potrà porre le sue domande. Per partecipare alle chiacchierate online basta andare sul sito verditicino.ch/eventi/elenco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE