Mendrisiotto

Il Plr di Stabio schiera la squadra per il Municipio

Candidato di punta il sindaco Simone Castelletti, il partito si mostra compatto e sicuro della politica condotta sin qui

Sette volti per l'esecutivo. Candidato di punta il sindaco Simone Castelletti
20 gennaio 2021
|

Un anno dopo il Plr di Stabio si mostra compatto. Chi si era messo in lizza nel 2020, oggi ha confermato la sua disponibilità e il suo interesse, a cominciare dai candidati al Municipio, guidati dal sindaco in carica (dal 2016) Simone Castelletti - l'uomo di punta - e motivati da "esperienza ed entusiasmo". Non ci sarà, ma lo si era annunciato già nel 2020, il secondo municipale uscente Giovanni Cathieni, subentrato a metà legislatura a Claudio Cavadini: ha deciso di non sollecitare un nuovo mandato.

Oltre a rivendicare i risultati raggiunti e gli sforzi profusi di fronte a una emergenza sanitaria - come il fondo da 1 milione di franchi a beneficio della comunità locale -, l'assemblea - rigorosamente a distanza e quindi digitale - di martedì sera ha mostrato, come sottolineato dalla stessa presidente di Sezione Natalia Ferrara, un Plr "intergenerazionale, interclassista e attento alla parità".

In effetti, l'età media dei candidati si aggira attorno ai 40 anni, sono rappresentate 20 professioni e la presenza femminile è evidente. In effetti, per l'esecutivo si contano 3 donne, per il Consiglio comunale 13 su 25 aspiranti. Una linea che intende "garantire sia pari opportunità di partenza sia concrete possibilità di elezione". A conti fatti, si è ribadito, si registra una sola 'defezione', ma per un cambiamento di domicilio. I punti di riferimento? "Responsabilità, azione politica celere e coordinata e, soprattutto, trasparente". Stabio è pur sempre il terzo Comune del Distretto.

La squadra per il Municipio

Il plenum ha quindi consegnato la sua piena fiducia alla squadra messa in campo per il Municipio e che, al fianco del 37enne Castelletti, vede Katia Camponovo (53 anni, impiegata), Laura Croci Torti (38 anni, parrucchiera), Claudia Gianora (30 anni, geomatica), Cihan Aydemir (42 anni, analista finanziario), Bruno Bonfanti (58 anni, direttore d’impresa) ed Evaristo Reggi (65 anni, informatico).

I candidati al Consiglio comunale

Nella compagine schierata per il Consiglio comunale figurano, poi, sette uscenti. Si candidano:Chiara Albisetti, Nishan Anthonippillai, Cihan Aydemir (uscente), Ivan Belloni, Gabriella Bernasconi, Massimo Bianchi, Bruno Bonfanti, Victor Brusa (uscente), Katia Camponovo (uscente), Antonietta Camuso Rainelli, Chiara Castelletti (uscente), Simone Castelletti, Fisnik Cetay, Laura Croci Torti, Sandra Da Pra Cavinato, Claudia Gianora, Fulvio Moretto (uscente), Ivan Pelle, Sabina Rapelli, Romina Rapelli Sperzagni, Evaristo Reggi (uscente), Gaia Rizzo, Paola Rusca Grasselini, Emanuele Rusconi (uscente) e Alessandra Tagliabue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE