Mendrisiotto

Nasce il box del Carnevale del Mendrisiotto

Le società momò seguono l'idea del Nebiopoli e decidono di arricchire il box ideato per l'edizione 2021

Valutazioni in corso sulla possibilità di organizzare l'asporto (archivio Ti-Press)
13 gennaio 2021
|

La strada della collaborazione era stata lanciata nel corso del primo incontro dello scorso mese di ottobre. La conferma si è trovata ieri sera, nel corso del secondo incontro che, via zoom, ha permesso al Carnevale Nebiopoli di Chiasso di confrontarsi con gli altri rappresentanti del mondo carnascialesco momò per discutere sul futuro. «La voglia di riscatto del Mendrisiotto non si ferma nemmeno nel 2021 – commenta Alessandro Gazzani, presidente del Nebiopoli –. Una regione spesso bistrattata che vuole dare un forte segnale a livello cantonale. Ci muoviamo tutti insieme, uniti».

Sarà ‘momò box’

A suscitare parecchio interesse è stata l’idea del Nebiopoli di creare un box del Carnevale. Al suo interno ci saranno prodotti dei fornitori, la patacca e il giornalino satirico, alcuni gadget (recenti o storici), concorsi, premi speciali e super premi che verranno messi a disposizioni da vari carri, gruppi e guggen. L’intenzione è infatti quella di arricchire questo pacco, il cui ricavato devoluto al mondo del Carnevale in difficoltà, grazie al materiale messo a disposizione dalle varie società e di trasformarlo quindi in un box del Carnevale momò, «un pacco sorpresa che va bene per tutti», è stato fatto presente. «Dobbiamo solo dimostrare di essere momò», è stato un altro commento sentito durante la serata. Le società dovranno comunicare entro il 22 gennaio a Nebiopoli cosa potranno mettere a disposizione. Si procederà poi alla preparazione dei box. Lo stesso potrà essere prenotato – le modalità saranno comunicate a tempo debito – verso la fine del mese e sarà consegnato nelle prime due settimane di febbraio, riuscendo così a includere i festeggiamenti chiassesi e gli altri eventi del Distretto. Quella avvenuta ieri sera «è stata una discussione ampia e completa – ha fatto notare il Primo Ministro Silvano Pini –. Si tratta di un’iniziativa lodevole che oltre a rimarcare che ci siamo, ci permetterà di dare una mano ai nostri gruppi».

‘Vogliamo marcare presenza’

Il Carnevale targato 2021 sarà ricordata come un’edizione a distanza (e delle foto taggate con il motto #respiraNebiopoli). La voglia di festeggiare c’è e si sente. Alcune società hanno annunciato di voler proporre una pietanza da asporto, nel massimo rispetto delle norme in vigore, e di volere organizzare qualcosa per marcare presenza e fare sentire al paese la presenza del Carnevale, nonostante tutto. Ulteriori ed eventuali dettagli verranno resi pubblici a ridosso delle date. Nebiopoli ha messo a disposizione i suoi canali per la promozione delle manifestazioni. P.COL.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE