Mendrisiotto

La Civica di Mendrisio fa gli auguri a distanza

Maestro e musicanti hanno voluto regalare una 'sorpresa natalizia' in musica al proprio pubblico

Musicalmente vicini, a distanza (foto Civica Mendrisio)
21 dicembre 2020
|

Ce l'hanno messa proprio tutta il maestro Carlo Balmelli e i musicanti della Civica di Mendrisio per essere il più possibile natalizi. Pronti a offrire al 'loro' pubblico un concerto di gala (seppur a... pezzi) dopo aver interrotto l'attività a fine ottobre, dopo il 'lockdown' parziale deciso venerdì dalle autorità hanno dovuto cambiare programma e spartiti. La Civica non ha, infatti, voluto mancare l'appuntamento tradizionale di fine anno con una 'sorpresa natalizia'. Di cosa si tratta? Per ora la filarmonica mendrisiense fornisce solo degli indizi per non sciupare l'effetto. Agli amanti della musica sarà tutto più chiaro oggi, lunedì: basterà cliccare sul sito della Civica, www.civicamendrisio.ch e sulla rete social.

Preso atto delle restrizioni maestro e musicanti si sono chiesti "come dar sfogo alla voglia di musica". La loro risposta? "“Facciamo un regalo di Natale al nostro affezionato pubblico”, si sono detti. A questo punto, si svela in una nota, "diversi musicanti, a turno e ben rispettosi delle vigenti regole, si sono prestati a questo progetto che prevede 'sleigh bells, temple block, whip crack' (un po’ di mistero, suvvia) oltre ai soliti strumenti tipici della banda e a un natalizio maestro Carlo Balmelli". Di conseguenza, la scelta del brano musicale ha privilegiato "un simpatico brano di un grandissimo compositore, Leroy Anderson". La Civica lo proporrà nella sua versione originale - "non certamente la più semplice da eseguire, anzi", si annota -, che fa parte della colonna sonora del film 'Insonnia d’amore' del 1993, anche se la composizione è del 1948. Del resto, come ricorda la Civica, secondo l’'American Society of Composers, Authors and Publishers' è una delle canzoni maggiormente eseguite durante il periodo natalizio tra quelle composte da autori membri della società.

In questo Natale 2020 sarà un modo per fare gli auguri.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE