18.12.2020 - 16:34

Balerna, ecco come verrà gestita la mobilità aziendale

In pubblicazione l'ordinanza municipale sulla gestione posteggi e del piano di mobilità aziendale

balerna-ecco-come-verra-gestita-la-mobilita-aziendale

È In pubblicazione a Balerna l'ordinanza municipale sulla gestione posteggi e del piano di mobilità aziendale. Il documento disciplina organizzazione, gestione, assegnazione, così come le relative tariffe per l'uso dei posteggi comunali per i collaboratori e gli incentivi a sostegno dell'uso dei mezzi di mobilità alternativa. La validità dell'autorizzazione è annuale. Un posteggio scoperto a uso singolo costerà 30 franchi; la tariffa per impieghi inferiori o uguali al 50 per cento è invece di 15 franchi. “La tariffa corrispondente al posteggio assegnato – spiega l'articolo 5 dell'ordinanza – sarà dedotta mensilmente dallo stipendio”.

Passando gli incentivi, il Municipio corrisponde una partecipazione del 50 per cento sull'acquisto di un abbonamento annuale per il trasporto pubblico (limitatamente al tragitto casa-lavoro). Il collaboratore che acquista un mezzo di mobilità lenta ha diritto a una partecipazione aziendale dei costi parti al 20 per cento (fino a un massimo di 800 franchi); mentre chi sceglie la condivisione dell'auto con almeno un collega può chiedere che il suo impegno nel car pooling gli sia riconosciuto come motivo per l'assegnazione di un posteggio. L'ordinanza entrerà in vigore al più presto il 1° gennaio 2021, premessa la ratifica del relativo Regolamento da parte della Sezione enti locali.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved