Mendrisiotto

Niente cerimonia e Distinzioni: Mendrisio fa gli auguri online

Il Municipio ha deciso di rinunciare alla manifestazione in questo anno di pandemia e si affida alla tecnologia

Natale 2020, il messaggio del Municipio va in rete (Ti-Press)
18 dicembre 2020
|

L'anno del Covid-19 a Mendrisio si porta via anche la cerimonia che precede il Natale e la consegna delle Distinzioni comunali. Venuta meno la possibilità di vivere appieno la tradizione dello scambio di auguri in... presenza che avvicina l'autorità comunale alla sua popolazione, il Municipio ha preferito rinunciare alla manifestazione e, soprattutto, alla consegna dei riconoscimenti. Con nel cuore l'auspicio di tornare alle vecchie e care abitudini, l'esecutivo non mancherà comunque l'appuntamento con la cittadinanza. E in questo gli viene in soccorso la tecnologia. In questo 2020 del tutto singolare e che ci ha abituato alla distanza fisica e agli incontri virtuali, il Municipio affiderà alla rete i suoi messaggi e a partire dal 21 dicembre prossimo andrà online. Basterà fare clic su www.mendrisio.ch/auguri e visionare il filmato girato con la regia di Alberto Meroni.

Nel video di auguri (digitali solo per il mezzo) si avvicenderanno i sette municipali “rivolgendo alla popolazione pensieri, considerazioni, bilanci e auspici in relazione ai propri dicasteri di competenza”, si anticipa in una nota. A fare da sfondo, si osserva ancora, è “il contesto di crisi scatenato dalla pandemia e il distanziamento sociale, che stimola nuove forme di condivisione e di interazione”. In questa occasione, saranno “portati alla luce vari temi che stanno a cuore all’esecutivo cittadino, tra i quali la vicinanza al cittadino e i servizi di prossimità, il sostegno comunale alle associazioni e alle varie attività, gli aspetti energetici e il futuro delle finanze comunali, come pure l’esortazione ad avere il coraggio di reagire e di ripartire dal concetto di bene comune”. Un invito che vale una esortazione a vivere al meglio il Natale, nonostante tutto, e a pensare positivo in vista dell'anno nuovo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE