Mendrisiotto

Chiasso, spirito natalizio con luci e messaggi di speranza

Venerdì l'accensione (via social) dell'albero. A colorare le vie gli addobbi preparati dagli anziani con i loro auguri natalizi

Via 'social'
(Ti-Press)
2 dicembre 2020
|

La pandemia, si sa, limiterà le iniziative natalizie che normalmente si susseguono su tutto il territorio cantonale. Così, evidentemente, sarà anche a Chiasso. Nella cittadina, però, malgrado la rinuncia a buona parte delle iniziative programmate per rallegrare i giorni di festa, l'obiettivo è quello di riuscire comunque a “portare lo spirito natalizio nel centro cittadino con la speranza che presto si possa tornare alla normalità”. 

Venerdì, per il primo appuntamento in agenda, correrà quindi in soccorso Facebook: alle 18 è infatti prevista una diretta sulla pagina 'Agenda di Chiasso'. Per l'occasione si potrà assistere all'accensione dell'albero di Natale situato in Piazza Bernasconi. Durante la festa 'via social', inoltre, il sindaco Bruno Arrigoni e i colleghi municipali interverranno per rivolgere il loro messaggio d'auguri alla popolazione. Venerdì si accenderanno anche le luminarie stradali e un coinvolgente spettacolo di proiezioni architetturali vestirà a festa i palazzi principali che si affacciano su piazza Indipendenza e piazza Elvezia. “Fiocchi giganti – fanno sapere gli organizzatori – e folletti incantati coloreranno le piazze e l'area pedonale di Corso San Gottardo ospiterà alberelli un po' speciali”. Grazie all'aiuto dei residenti delle case per anziani Giardino e Soave, nonché il Centro Tertianum Comacini, verranno messi in mostra gli addobbi di Natale che coloreranno gli alberi citati, riportando messaggi augurali che intendono far giugnere a chi vive all'esterno.  “Un piccolo gesto – si sottolinea – per far sì che anche in un momento, dove l'incertezza e timore hanno il sopravvento, parole e colori possano donare affetto e calore”. 

Quest'iniziativa si chiama “Scrivimi”: chi vorrà potrà rispondere agli anziani consegnando nei negozi e negli esercizi pubblici che aderiscono all'iniziativa, biglietti di auguri, lettere e messaggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE