Mendrisiotto

Trasporto di inerti tra Svizzera e Italia, convegno a Mezzana

Verranno presentato i primi risultati delle ricerche e approfondimenti effettuati dal progetto GeTRI

16 novembre 2020
|

Giovedì 19 novembre si terrà, online dall'aula magna della Scuola agraria cantonale di Mezzana, il secondo convegno del progetto GeTRI – Gestione Trasporto Rifiuti Inerti Intermodale che ha come capofila il Canton Ticino. Il progetto finanziato dal Bando Interreg Italia-Svizzera (Asse 3 – Mobilità integrata e sostenibile) mira a studiare la possibile ottimizzazione e la riduzione d'impatto del trasporto di inerti vergini dall'Italia alla Svizzera e di rifiuti inerti dalla Svizzera verso l'Italia.

I principali elementi da ridurre sono: traffico, congestione alle dogane e conseguenti tempi di attesa, emissioni atmosferiche e rumore. L'obiettivo finale è quello d'introdurre strumenti di conoscenza e programmazione nella gestione studiando l'impiego di sistemi multimodali che prevedano l'integrazione del trasporto su gomma e del trasporto ferroviario. Si legge in una nota della Provincia di Varese: ”Gli inerti rappresentano circa il 30 per cento delle merci movimentate tra Svizzera e Italia, trasportati esclusivamente su gomma”. Al progetto partecipano Provincia di Varese, Repubblica e Cantone Ticino, mentre partner sono Regione Lombardia, Ars ambiente Srl, Università Cattaneo - LIUC, FSS Cargo e Provincia di Como.

Dopo i saluti istituzionali dei referenti del Cantone Ticino, saranno presentati i primi risultati delle ricerche e approfondimenti effettuati dal progetto, in particolare sulla produzione di inerti e il loro riciclo, su temi trasportistici con l'analisi dei flussi attuali e attesi, sugli aspetti normativi e doganali, e sulle anticipazioni dell'analisi. Uno spazio finale sarà dedicato al confronto con gli stakeholder del progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE