Mendrisiotto

Coldrerio, più verde all'esterno del Parco San Rocco

Il Municipio chiede un credito di 100mila franchi per aggiornare la sistemazione dell'area dove sorgeranno casa anziani e centro polivalente

La pandemia ha portato a riflessioni sulla sistemazione esterna (archivio Ti-Press)
15 novembre 2020
|

Il Parco San Rocco di Coldrerio sarà circondato da una superficie verde più grande. Il Municipio di Coldrerio ha licenziato nei giorni scorsi la richiesta di un credito di 100mila franchi per l'aggiornamento della sistemazione esterna. Credito che va ad aggiungersi ai 420mila franchi già stanziati dalla maggioranza del Consiglio comunale nel dicembre scorso. “Le motivazioni principali che hanno comportato la nuova proposta di sistemazione esterna sono da ricercare in vari aspetti conseguenti all'esperienza particolare della pandemia che ha portato a nuove riflessioni sulla qualità, dimensioni e regole, specifiche degli spazi pubblici e giardini in generale”, spiega l'esecutivo nel messaggio. 

L'idea iniziale prevedeva una serie di spazi a giardino a forma irregolare, dedicati alle differenti generazioni, con specifiche aree, separate e di dimensioni ridotte. “La nuova idea vuole proporre uno spazio unico verde, di dimensioni maggiori, riducendo la superficie dei camminamenti a vantaggio di una maggiore superficie verde”. Questo permetterà di “proporre una maggiore flessibilità d'uso e permetterà l'incontro delle differenti generazioni e l'utilizzo del giardino in fasce orarie diversificate (come per esempio il gioco dei ragazzi durante le ricreazioni), in un grande prato alberato”. Se la configurazione iniziale stimolava la concentrazione di persone in spazi ridotti, “la nuova soluzione permette una maggiore dispersione e un'assenza, se desiderato, di avvicinamento fisico”. Il Municipio spiega inoltre che l'aggiunta di pergole coperte per la creazione di luoghi d'incontro, così come di panchine posizionate in relazione alla nuova disposizione degli alberi, “sono di aiuto alla definizione e qualità d'utilizzo degli spazi e di nuove zone d'ombra e di ristoro”.

Le valutazioni in merito a una fontana nella piazza di fronte allo stabile del centro polivalente e a spazi specifici per le esigenze di attività di giardinaggio degli ospiti della casa anziani saranno effettuate “in seguito, ritenuto che le predisposizioni per la loro successiva realizzazione sono già state previste”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE