Mendrisiotto

Vacallo progetta la riqualifica del comparto scuole

La zona comprende il vecchio palazzo scolastico, lo stabile ex asilo Riva e le aree esterne

Una veduta del comparto (Ti-Press)
18 novembre 2020
|

Il Municipio di Vacallo ha presentato la richiesta di un credito di 266mila franchi per gli onorari di progettazione relativi al risanamento-riqualifica del comparto scuole, comprendente il vecchio palazzo scolastico, lo stabile ex asilo Riva e le aree esterne. Licenziati in giugno, i due messaggi erano stati ritirati per permettere ulteriori approfondimenti con le commissioni. “A seguito delle varie osservazioni sollevate dalle due Commissioni, il Municipio ha deciso di procedere all'allestimento di un unico messaggio municipale concernente la richiesta di un credito di progettazione per il risanamento di tutto il comparto scolastico”, spiega il Municipio aggiungendo che il credito richiesto “comprende l'onorario di progettazione dei vari specialisti coinvolti fino all'ottenimento della licenza di costruzione di tutte le parti che compongono il comparto scolastico”.

Il risanamento, si legge ancora nel messaggio, “ha lo scopo di rendere più attrattivo e maggiormente fruibile tutto il comparto”. In particolare si procederà ad accentuare maggiormente, “con piantumazioni e arredo urbano”, il viale d'ingresso da via Franscini alla scuola elementare e a evidenziare con pavimentazione pregiata la piazzetta davanti all'entrata delle scuole; eliminare i posteggi sul piazzale posteriore, che sarà riqualificato e dove resterà unicamente un parcheggio di servizio, del vecchio palazzo scolastico; migliorare, con nuove piante e illuminazione, il percorso pedonale che dal vecchio palazzo scolastico porta al prato antistante all'ex asilo Riva; accessoriare il prato antistante l'ex asilo Riva con arredo urbano e rendere “più importante” il collegamento tra l'ex asilo Riva e il prato antistante.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE