Mendrisiotto

Sul San Giorgio, di cava in cava

Le Guide del sito Unesco propongono per domenica un'escursione fra Varesotto e Ticino, da Saltrio ad Arzo

29 settembre 2020
|

A spasso fra Varesotto e Canton Ticino alla scoperta delle cave che nel tempo hanno reso famose nel mondo le pietre e i loro 'Picasass'. L'idea è venuta all’Associazione transnazionale Guide del Sito Unesco Monte San Giorgio, in collaborazione con l’Associazione Amici Monte Orsa e il Patriziato di Arzo. L'itinerario prevede di visitare le cave di Saltrio e di Arzo, che testimoniano l’inizio del Giurassico nei nostri territori, con le rocce formatesi dai depositi dei fondali marini dell’antica Tetide. 

L’escursione è in programma per domenica dalle 9.15, con partenza dal parcheggio del cimitero di Saltrio, ed è adatta a un pubblico adulto e a ragazzi maggiori di 8 anni. Si raccomandano un abbigliamento idoneo alle condizioni meteo e calzature da escursionismo adatte a sentieri sassosi e si consiglia di portare acqua e pranzo al sacco. Gli interessati devono annunciarsi entro venerdì. In caso di maltempo la gita è rinviata a domenica 11 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE