Mendrisiotto

Da vent'anni le Cure a domicilio sul territorio del Mendrisiotto

Per l'occasione l'Associazione torna nelle piazze per incontrare la popolazione nella 'Settimana della salute'

Dal 5 all'11 settembre (Ti-Press)
28 agosto 2020
|

Sono ormai vent'anni che l'Associazione per l'Assistenza e cura a domicilio (Acd) del Mendrisiotto e Basso Ceresio opera sul territorio, giorno dopo giorno. Di fronte a un tale traguardo Acd non poteva non tornare nelle piazze del Distretto - cinque in tutto - per celebrare la 'Settimana della salute'. Così fra il 5 e l'11 settembre prossimi i collaboratori dell'Associazione e le infermiere materno pediatriche saranno a disposizione della popolazione per parlare, appunto, di buona salute, prevenzione e cure a domicilio, oltre che di alimentazione, movimento e problematiche della cronicità (come diabete e cardiopatie). I luoghi d'incontro si riconosceranno da un albero di legno posto al centro, dove i partecipanti lasceranno la loro testimonianza. Sarà un modo, spiegano gli organizzatori, per 'festeggiare il rapporto diretto fra Acd e il suo comprensorio territoriale di riferimento'.

Si inizierà da Mendrisio, sede di Acd, e da piazzale alla Valle sabato 5 settembre, dalle 8.30 alle 12. Domenica 6 ci si sposterà a Stabio, in piazza della chiesa, stessa ora. Lunedì 7 settembre, invece, gli operatori saranno Melano in piazza Motta dalle 13.30 alle 17. Seguiranno altri momenti d'incontro mercoledì 9 a Morbio Inferiore, in piazza Municipio dalle 13.30 alle 17, e venerdì 11 a Chiasso, in piazza Indipendenza dalle 8.30 alle 12. Sempre nell'ambito della 'Settimana della salute' sempre a Chiasso, ma allo Spazio Officina, giovedì 10 settembre alle 17.30 si proporrà una conferenza sul tema 'Piste di riflessione in ambito di educazione sanitaria e terapeutica'. L'Ingresso è libero ma sarà d'obbligo prenotarsi chiamando allo 091 640 30 60 o scrivendo a segreteria.mendrisio@acdmendrisiotto.ch.

Per l'occasione saranno previsti degli spazi ludico-educativi di disegno e giardinaggio per i bambini e dei momenti di ristoro, oltre alla possibilità di ricevere materiale informativo sull'attività Acd.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE