Mendrisiotto

'Vietare l'eutanasia di animali da compagnia sani'

È quanto chiedono, con un'iniziativa cantonale, le deputate Sabrina Aldi e Tamara Merlo dopo la morte del cane Sturn

Sturn
23 luglio 2020
|

La morte di Sturn, il cane cieco e sordo sottoposto a eutanasia dalla sua proprietaria, diventa tema di un'iniziativa cantonale delle deputate Sabrina Aldi e Tamara Merlo, che chiedono che l'eutanasia di animali da compagnia sani sia vietata e perseguita penalmente. Il caso ha “nuovamente aperto il dibattito su quelle che sono le lacune del nostro ordinamento giuridico”.

L'articolo 26 della legge federale sulla protezione degli animali, spiegano le due deputate, “prevede una pena detentiva o pecuniaria per chiunque uccide animali con crudeltà o per celia”. Detto altrimenti, “se l’uccisione dell’animale non rientra in una tale fattispecie, l’atto non è perseguibile”. L'uccisione di un animale “perfettamente sano è ammessa dall’attuale legislazione”. Una situazione che, per Aldi e Merlo, “non può più essere tollerata anche alla luce di situazioni concrete, come quella che sta tenendo banco nel nostro Cantone e oltre confine”. L'indignazione della popolazione indica che “è giunta l'ora che il diritto si adatti a questa nuova realtà”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE