Mendrisiotto

'Ul Suu in Cadrega' sul palco a Stabio per salutare l'estate

L'Associazione culturale non rinuncia alla sua festa in musica nell'anno del trentesimo. Scenario la masseria di Pro Specie Rara a San Pietro

Sul palco gli Yatrìah
7 giugno 2020
|

'Il sole sorge ancora' (i cinefili se lo ricorderanno bene). In questo nostro nuovo neorealismo (alla luce della pandemia) la citazione ci sta tutta. Soprattutto pensando a un altro sole (anzi a ul Suu) che, a breve, a Stabio tornerà ad accomodarsi... in cadrega. L'Associazione culturale una volta di più non ha voluto arrendersi e anche quest'anno (nonostante tutto) porta alla ribalta la musica dal mondo e un po' di allegria. Un atto quasi dovuto nel trentesimo di una esperienza che ha saputo arricchire il panorama culturale del Mendrisiotto (e non solo) e aprire una finestra sulle sonorità popolari, al di là del frontiere. Una scelta che negli anni ha accomunato la manifestazione di Stabio con la 'Festate' di Chiasso, che ha visto, per contro, cancellare l'edizione 2020 a causa del Covid-19. 'Ul Suu in Cadrega' invece non ci ha voluto rinunciare alla 'sua' festa nella cornice della masseria di Pro Specie Rara a San Pietro di Stabio.

Spazi culturali da tutelare

Dimensionato alle nuove regole del vivere comune (distanza fisica e igiene accresciuta), venerdì 12 giugno il festival proporrà così una serata che orienterà il pubblico 'Verso l'estate'. Di fatto sarà "un momento di incontro e scambio di cultura, di amore per la terra, di svago gioioso", preannuncia il presidente Carlo Bordoli in una comunicazione, oltre che un'occasione per "confrontarci su quello che abbiamo meditato e vissuto in questi giorni". Nell'anno del giubileo, infatti, l'Associazione mostra la volontà, rafforzata dalle parole del suo presidente, di salvaguardare uno spazio di espressione, di alimentare la voglia di fare musica e cultura e di evidenziare l'importanza di non perdere per strada delle manifestazioni legate al territorio, neanche in un tempo difficile come quello che sta vivendo.

Il programma della serata

Cosa ha in serbo 'Ul Suu in Cadrega' per il 2020? La serata (a ingresso gratuito) inizierà alle 18.15 con una visita guidata all'orto di Pro Specie Rara per poi, dedicare, alle 19, un momento al ricordo di 30 anni di 'Ul Suu in Cadrega'. Seguirà la cena (dalle 19.30) a base di pietanze vegetariane. Infine, alle 20.30 largo alla musica del gruppo 'Yatrìah', che proporrà un viaggio nella musica klezmer, balcanica, rom e dintorni.

Per partecipare alla manifestazione occorre riservare i posti (circa 150 quelli a disposizione) scrivendo a info@ulsuuincadrega.ch, inviando un sms o chiamando allo 076 616 91 31, e indicando nome, numero di persone interessate e recapito telefonico.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE