L'iniziativa è del Municipio di Vacallo (archivio Ti-Press)
Mendrisiotto
26.03.2020 - 11:270

Sei 'over 65' e solo? Vacallo ti tiene compagnia

Fino a fine emergenza sanitaria, un gruppo di volontari contatterà a cadenza settimanale i cittadini delle fasce d'età più sensibili

Non solo spesa e medicinali a domicilio. In questi giorni il Municipio di Vacallo ha promosso anche un’azione di sostegno rivolta alle fasce più deboli della popolazione nel periodo di emergenza dato dalla diffusione del coronavirus. Il progetto si rivolge principalmente alle persone 'over 65' che vivono sole e che si suppone non abbiano punti di riferimento appartenenti al proprio nucleo famigliare a Vacallo.

Un gruppo di volontari si occuperà di contattare telefonicamente tutte le persone individuate dai servizi comunali. I contatti, a cadenza almeno settimanale, continueranno fino a quando ci sarà la necessità. L’intento è di stabilire un contatto; dare o ricevere informazioni sullo stato di salute; capire eventuali necessità e/o bisogni quotidiani; manifestare la presenza, anche fisica, delle autorità comunali; ricordare gli aiuti offerti; fornire dei consigli sul comportamento da seguire; ma soprattutto tenere un po’ di compagnia. Invitiamo coloro che necessitano di aiuto a voler contattare l’amministrazione comunale per telefono allo 091 695 27 00 o per e-mail cancelleria@vacallo.ch.

Un focus particolare verrà poi indirizzato anche verso altre persone, quali malati, soggetti a rischio o con particolari problemi sociali.

 

© Regiopress, All rights reserved