Mendrisiotto

Autoambulanza del Mendrisiotto, un 2019 di grande lavoro

Crescita costante nei vari settori. Effettuati 4'116 interventi (+3%) per un totale di più di 6'476 ore di lavoro. Sollecitata anche l'unità specialistica

2 marzo 2020
|

Il 2019 sarà ricordato come un anno record per il SAM. Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto ha infatti effettuato 4'116 interventi, facendo registrare un incremento di quasi il 3% rispetto al 2018. Il suo team di soccorso è stato impegnato per un totale di 6’476 ore e i suoi veicoli di soccorso hanno percorso complessivamente più di 92'000 km. Particolarmente elevato anche il numero di interventi specialistici, che hanno comportato l'invio dell’automedica (1'321 missioni) e del Capo Intervento Regionale con il veicolo comando (213 missioni).

Analizzando più nel dettaglio i dati, vediamo che nell'80% dei casi si è trattato di interventi primari, con situazioni di emergenza che hanno richiesto la partenza immediata del veicolo di soccorso; nel restante 20% dei casi si è invece trattato di interventi secondari, già pianificati in precedenza o con partenza procrastinabile. Nell'ambito degli interventi primari si sono registrati dei tempi di risposta ancora più performanti rispetto al 2018, che si era già distinto per le ottime prestazioni. Anche nel corso dell’anno 2019, infatti, il Criterio di Accreditamento IAS (Interassociazione di salvataggio) è stato ampiamente soddisfatto: nel 98.67% degli interventi d'urgenza il tempo di arrivo dell'ambulanza sul posto è stato inferiore ai 15 minuti dall’attivazione del Servizio (ben al di sopra della quota richiesta dal Criterio di Qualità IAS, pari al 90%). Ma non solo: in oltre il 68% dei casi il tempo di arrivo dei veicoli del SAM è stato inferiore agli 8 minuti.

Identikit degli interventi

 

Se consideriamo il totale delle missioni svolte dal SAM nel 2019, vediamo che nell'80% dei casi si è trattato di interventi di medicina e nel 20% di interventi per infortunio. Il numero di pazienti donne (49%) è stato lievemente inferiore a quello dei pazienti uomini (51%). La fascia oraria compresa tra le 07:00 e le 19:00 si è confermata quella con maggior numero di interventi, pari al 67% del totale. Le strutture sanitarie di destinazione sono state, in ordine di rilevanza numerica di pazienti trasportati, l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio (2’561 pazienti) la Clinica Psichiatrica Cantonale (371 pazienti) e l’Ospedale Civico di Lugano (346 pazienti). Sono stati inoltre effettuati 20 trasferimenti presso gli ospedali oltre Gottardo.Nel corso del 2019 il SAM ha effettuato 115 coperture (avvicinamento di un suo mezzo di soccorso al territorio di competenza di un altro Ente, nel caso in cui quest'ultimo abbia già i veicoli impegnati in altre missioni). Nel 27% dei casi, queste coperture hanno dato origine a un intervento. A ciò si aggiungono le 94 missioni svolte dal nostro Ente per conto di altri servizi autoambulanza. In un'ottica di aperta vicinanza alla popolazione del Mendrisiotto, lo scorso anno il SAM è stato presente in 52 manifestazioni con i suoi picchetti per l’assistenza sanitaria, per un totale di 2’066 ore e con l’impiego di 158 unità.

Formazione: un'attività consolidata

Nel corso del 2019 il personale professionista del SAM  ha seguito 2’239 ore di formazione continua per il mantenimento delle proprie performance tecnico-sanitarie. Anche il personale volontario ha mantenuto le proprie competenze ai massimi livelli grazie alla formazione impartita dal personale professionista e medico per un totale di 780 ore. Si è rivelata molto impegnativa, come di consueto, l'attività formativa dedicata alla popolazione e alle aziende, con l'organizzazione di 324 corsi che hanno permesso di impartire a 2’561 cittadini le nozioni di base delle diverse tecniche di pronto soccorso. In costante crescita anche il progetto SAMBI rivolto alle scuole del nostro comprensorio. Il team di formazione del SAM ha promosso in questo contesto 7 corsi, consentendo così a 140  bambini della nostra regione di apprendere come intervenire nelle piccole emergenze quotidiane.

Altri servizi

Il personale professionista del SAM ha contribuito alla copertura del picchetto annuale del Care Team Ticino, un servizio cantonale a supporto delle vittime di un evento traumatico, con 480 ore tra picchetti e aggiornamenti. Sempre più consolidata risulta la collaborazione con l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio a cui il SAM garantisce la copertura del picchetto notturno. Il personale infermieristico del SAM ha garantito la copertura per 3'760 ore, rispondendo a 112 chiamate per 122 ore d’intervento. In continuo sviluppo anche il servizio di Trasporti anziani e disabili, nato dalla collaborazione con l’Associazione Mendrisiotto Anziani e l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio, che ha visto il personale del SAM accompagnare 6'204 persone  percorrendo un totale di quasi 80'000 km.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE