Mendrisiotto

'La rapina? Non ce ne siamo accorti'

Hanno agito indisturbati i due individui che hanno preso di mira il distributore di Balerna. Il titolare di una stazione di servizio: 'Bisogna cautelarsi'

Hanno agito all'ora di apertura (Ti-Press/F. Agosta)
24 ottobre 2019
|

La mattinata scorre. E quasi della rapina che ha messo sottosopra la giornata della stazione di servizio 4S all'inizio di via San Gottardo, a Balerna, non c'è traccia. Come, almeno per ora, non si sa nulla dei due individui che, poco prima delle 7, armati di coltello, sono entrati nel negozio-ufficio cambi e hanno minacciato la commessa. Obiettivo: andarsene con il denaro della cassa. Oltre la soglia del chiosco non si vuole e non si può parlare di quanto è accaduto all'ora di apertura, come fa capire a 'laRegione' la giovane dipendente dietro al vetro della sua postazione di lavoro. Anche lo spavento per ciò che ha subito la collega (forse) brucia ancora. Come sta?, chiediamo. «Bene non si preoccupi».

'Abbiamo capito vedendo la Polizia in forze'

Ben presto ci accorgiamo che del 'colpo' di questa mattina non si è accorto nessuno. L'unico indizio che non è tutto come sembra lo danno le auto della Polizia che continuano a fare la ronda, sostando accanto ai luoghi sensibili della zona. In effetti, da quelle parti sanno già cosa si prova a essere rapinati; e a tutte le ore del giorno. «Ero qui dalle 6.30: apro a quell'ora. Ma non ho visto niente. Certo che è strano», ci conferma la gerente del bar Monfiore lì accanto. «È stata una persona che lavora qui vicino a dirmelo. Poi a darcene la prova ci ha pensato la presenza in forze di agenti della Polizia che, con l'aiuto dei cani, hanno perlustrato l'area». A memoria l'impressione è che non sia la prima volta che quel distributore viene preso di mira. E del resto non è il solo.

Dall'altra parte di via San Gottardo, alla stazione di servizio, con annesso cambio, della Tamoil ne sanno qualcosa. «Abbiamo sentito, ma non conosciamo i dettagli», ci spiega un dipendente. «A noi è successo una notte per Pasqua, quando eravamo chiusi. Un'altra volta ci hanno rapinato che erano le tre del pomeriggio», ci racconta il titolare Vittorio Santaniello. Non ci sono orari, insomma. «Proprio no. Noi ne abbiamo subite due di rapine, ma non li hanno mai presi. Il danno subito? Importante».

'Come ci difendiamo? Aumentando la sicurezza'

Preoccupa questa situazione? «Non bisogna pensarci. È il nostro lavoro» ci risponde ancora l'addetto. Come vi difendete? «Cautelandoci il più possibile – ribadisce Santaniello –. Quindi migliorando sempre di più i sistemi di sicurezza. Ed è quello che abbiamo fatto noi. Tra l'altro non lascio mai un dipendente da solo. Inoltre, c'è sempre un uomo presente». Dalla parte degli inquirenti oggi c'è un capillare sistema di videosorveglianza a scrutare quel tratto di via San Gottardo. E non è escluso che una delle videocamere puntate sulle stazioni di servizio e le attività della zona possa avere immortalato i due rapinatori. Chi lavora dietro a banconi e casse ci spera parecchio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔