Mendrisiotto

Mendrisio, la pianificazione urbana conta

Sul sito del Comune verrà pubblicato lo studio 'Ondate di calore in Città' e altre direttive

(Ti-Press)
30 luglio 2019
|

La Città di Mendrisio garantisce già oggi il “suo massimo impegno” per garantire un futuro sostenibile alle future generazioni. E continuerà a farlo anche nei prossimi anni perché “la possibilità di migliorarsi e agire in modo ancora più incisivo viene valutata in modo positivo”. Sono queste le indicazioni formulate dal Municipio di Mendrisio sollecitato da un’interrogazione di Françoise Gehring e Grazia Bianchi (Insieme a Sinistra), nella quale invitavano l’esecutivo a dotarsi di una guida pratica e strumenti contro il riscaldamento climatico e per la biodiversità. Gli spunti arrivati dall’interrogazione “saranno ritenuti quale riferimento anche per i futuri approfondimenti strategici relativi al Piano direttore comunale e agli indirizzi Mendrisio 2030”.

Il punto di partenza può essere solo uno. “Prima pianificheremo le risposte all’adattamento – sottolinea l’esecutivo –, tanto meglio saremo attrezzati per far fronte alle sfide”. Inoltre, “è meno costoso agire presto con azioni di adattamento che pagare il prezzo futuro del non adattamento”. Grazie all’esperienza maturata nel quadro del Label Città dell’energia, Mendrisio “ha accumulato delle conoscenze scientifiche e tecniche sufficienti e le competenze necessarie per svolgere tali compiti”. Quello di cui ha ora bisogno è “il quadro teorico e gli strumenti adeguati per sostenerli, per un processo decisionale ancora più informato e sostenibile nel lungo periodo”.

‘Ondate di calore in Città’

I servizi dell’amministrazione comunale hanno avviato un lavoro di analisi e approfondimento su quanto preparato da Sion, il quale ha creato una guida che include sedici schede di raccomandazioni a favore della biodiversità e per migliorare il clima in città. Nel dicembre scorso l’Ufficio federale dell’ambiente ha segnalato l’imminente pubblicazione di un corposo documento ‘Ondate di calore in Città’. Questo nuovo rapporto, disponibile anche in italiano, “illustra come la pianificazione urbana possa contrastare il cosiddetto effetto ‘Ondate di calore in Città’, sistemando gli spazi esterni in modo adeguato grazie ai numerosi esempi illustrati nello studio disponibile”. Il Municipio propone quindi di pubblicare sul sito della Città e “promuovere attivamente” il documento, precisando che la Città “si fa già promotrice di altre direttive specifiche legate a queste tematiche e dunque, per ottimizzare l’impatto della promozione e il flusso delle informazioni, si potrà raggruppare tutte le direttive, le guide e le linee basi, all’interno del medesimo ‘contenitore’ di informazioni”. Per il futuro si valuterà comunque “se adattare una guida alle peculiarità di Mendrisio, per i suoi futuri sviluppi”. Per pianificare lo sviluppo del piano direttore comunale “è prevista la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro”.

Arredo urbano e spazi pubblici

Di recente a Mendrisio è stato elaborato un progetto per poter intervenire “operativamente, già da subito e secondo un concetto preciso”, sull’arredo urbano e sullo spazio pubblico. Il progetto è stato voluto per “dare un valore aggiunto agli interventi (anche minimi) relativi alle opere di manutenzione nelle quali sono coinvolti i differenti servizi della città”. Così facendo, conclude il Municipio, “questi interventi diventano dei piccoli progetti di riqualifica territoriale che permetteranno di recuperare dei resti urbani”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE