Mendrisiotto

A Mendrisio inizia l'era di 'Estate Insieme'

Presentato il calendario di eventi estivi che va a sostituire l'appuntamento con Estival Jazz. Da questo sabato al 1° settembre ce n'è per tutti i gusti.

Chiuso il capitolo Estival, piazzale alla Valle assume una nuova veste estiva (archivio Ti-Press)
11 giugno 2019
|

La Città lo aveva promesso da subito: la separazione consensuale con Estival Jazz non avrebbe lasciato Mendrisio priva di eventi estivi. Anzi. Il calendario elaborato dal Dicastero Sport e tempo libero, ribattezzato 'Estate insieme', è denso di eventi sportivi, musicali, teatrali, danzanti, cinematografici e culinari. Il centro della manifestazione sarà il piazzale alla Valle di Mendrisio, ma il calendario - che sarà aggiornato e ripubblicato ogni mese - presenta anche tutte le manifestazioni dei Quartieri.

Le manifestazioni estive al piazzale alla Valle iniziano questo sabato con una 'Giornata in movimento' che, dalle 9 alle 17, prevede dimostrazioni di climbing, downhill. trekking, trail, running, camping, unihockey, skateboard e tanto altro. L'evento clou dell'estate, hanno spiegato questa mattina il capodicastero Paolo Danielli e il responsabile dell'Ufficio Sport e tempo libero Giuliano Genoni, sarà la 'Analog Music Night' di sabato 27 luglio. L'evento vedrà esibirsi musicisti di spessore della scena jazz internazionale e piazzale alla Valle sarà trasformato in un salotto. Come detto non mancheranno eventi sportivi (con uno street soccer village che sarà allestito dal 16 al 24 luglio), cinematografici (tre le proiezioni in calendario), teatrali (con Marco Capodieci e i Lazzi di Luzzo) e musicali. Il 12 luglio, per esempio, ci sarà infatti un concerto con palco dedicato esclusivamente ai giovani gruppi del Mendrisiotto; mentre il week end conclusivo sarà animato da un villaggio con stage di multi discipline artistiche organizzato in collaborazione con Paolo Meneguzzi. Il programma completo può essere consultato sul sito mendrisio.ch/estateinsieme.

Per il dicastero, quello che sta per iniziare «è un test molto importante e interessante dove cercheremo di capire la valutazione delle persone – spiega Paolo Danielli –. Siamo ovviamente aperti ad accogliere spunti per le prossime edizioni». Per organizzare 'Estate insieme' la Città ha investito circa 80mila franchi. «Quasi il budget destinato per il week end di Estival Jazz», conclude Danielli. L'ingresso alle manifestazioni è libero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE