Mendrisiotto

Consuntivo di Stabio, avanzo di quasi 350mila franchi

Il risultato migliore di quanto previsto è stato possibile grazie a maggiori ricavi e permette di mantenere il moltiplicatore d'imposta al 65%

Ti-Press
2 maggio 2019
|

Il comune di Stabio ha registrato un avanzo di esercizio di 343'219 franchi, invece del disavanzo previsto di 1'891'400 franchi. Lo ha indicato oggi in una nota il Municipio che ha approvato il consuntivo 2018. L'esecutivo precisa inoltre che l’utile contabilizzato tiene già conto della sua volontà di richiedere al Consiglio comunale un aggiornamento del preventivo 2018 per la contabilizzazione di un ammortamento straordinario di 1 milione di franchi.

Il risultato nettamente migliore alle aspettative è stato possibile grazie a maggiori ricavi, si legge nel comunicato. In particolar modo maggiori sopravvenienze d’imposte dagli anni precedenti, una maggiore valutazione del gettito d’imposta per l’anno 2018 rispetto al preventivo ed una crescita dell’imposta alla fonte.

L’avanzo d’esercizio verrà devoluto al capitale proprio che a fine 2018 si attesterà a 11'999'431 franchi.

Il risultato finanziario raggiunto - sottolinea il Municipio – rafforza ulteriormente la decisione del Municipio, approvata dal Consiglio comunale, di mantenere nel 2019 un moltiplicatore d’imposta al 65%, costante dal 2012.

Il 2018 ha visto anche una flessione del debito pubblico pro-capite che si attesta ora a 1’581 Chf, un dato di molto inferiore rispetto alla media cantonale.

Stando al sindaco Simone Castelletti, "le finanze sane sono la premessa indispensabile per una buona operosità del Comune. Attraverso questo consuntivo si può affermare che le finanze del Comune continuano ad essere sane, con un importante capitale proprio e favorevoli indicatori finanziari. Questa situazione positiva permetterà al Municipio di proseguire con la strategia fin qui adottata; investire in progetti a favore della comunità e continuare ad elargire tutti i servizi che già offriamo alla nostra cittadinanza". 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE