Mendrisiotto

Un'estate di eventi, sport e cultura per Chiasso

Lanciato il calendario 2019 del Comune. E il cielo sopra Corso San Gottardo si annuncia tutto una farfalla

(foto Ti-Press)
27 aprile 2019
|

Citarli tutti è impossibile, il calendario è davvero fitto di appuntamenti-eventi. E questo malgrado il Comune di Chiasso stia attraversando un periodo di ristrettezze economiche. Di cosa stiamo parlando? Dell’agenda di Chiasso, colei che raccoglie tutti gli eventi – sportivi e non – che si presenteranno durante l’estate nella cittadina. Innumerevoli, dunque, gli appuntamenti proposti che andranno ad arricchire l’offerta da maggio a settembre. Allestire il calendario, ha ammesso in conferenza stampa il capodicastero Sport e tempo libero Davide Lurati, non è stato facile. «Il Comune è nel bel mezzo di una manovra finanziaria» ha specificato, facendo riferimento alle cifre presentate nei conti consuntivi della cittadina. E «ogni dicastero ha dovuto fare i ‘compiti’». Per quel che concerne il tempo libero, si è dunque deciso di ‘sacrificare’, o meglio «sospendere» per quest’anno, la terza edizione di Estate in Corso. Malgrado alcune rinunce, però, si riuscirà a «presentare un ottimo calendario», che presenta pure alcune piacevoli novità. Oltre alla 14esima edizione di ChiassoLetteraria – dal primo al cinque maggio fungerà da apripista agli eventi – vi saranno il Mercato del venerdì in festa, concerti, Chiass...iamo insieme, il Caffè riparazione e chi più ne ha più ne metta. Una delle novità sarà, il 25 maggio, lo ‘Street food village’ che troverà spazio nel parcheggio dell’ex Comacini, affacciato su viale Volta. Le novità, però, non finiscono qui: nella cittadina vi sarà infatti il ‘Cine Quartiere Chiasso’. Dal 20 giugno si susseguiranno (fino a settembre) otto serate – con entrata gratuita – all’insegna delle proiezioni cinematografiche che saranno proposte nei quartieri: in piazza Indipendenza, al Centro giovani di Quartiere Soldini, in piazza Boffalora e nel parcheggio di BancaStato. ‘New entry’ nel calendario chiassese vi sarà pure il Piscina party, il quale verrà presentato in 3 date – sempre di venerdì – e permetterà di passare la serata a bordo vasca con Aperò-cena e musica. Serate ‘leggere’, culturali, dedicate alla musica, ma non solo. L’estate avrà anche i suoi appuntamenti sportivi che andranno a coprire diverse discipline. A partire dal Tiro federale in Campagna (allo Stand di tiro della Rovagina dal 24 al 26 maggio), al torneo primaverile di scuola calcio (sempre il 26), passando per il Meeting cantonale di Nuoto special Olympics (primo giugno), il torneo internazionale di basket U14 Spring (il medesimo fine settimana), i Campionati ticinesi di attrezzistica e tanto altro ancora. Il programma completo delle manifestazioni, in tal senso, è consultabile sul sito www.chiasso.ch.

Un Corso che… ‘vola’

Dal cielo di ombrelli al cielo di farfalle. Corso San Gottardo, dal 15 giugno al 30 settembre, sarà letteralmente invaso da un migliaio di farfalle che ‘voleranno’ lungo la centrale via cittadina. Un’iniziativa, ha ricordato Lurati, promossa dai commercianti che ha trovato il sostegno di Apec (l’Associazione promovimento economico della Città di Chiasso). Insomma, senza essere riusciti a elencare tutti gli eventi, si può dire sin d’ora che nella cittadina non ci sarà da annoiarsi. Quanto proposto vuole così accompagnare la popolazione durante l’estate e allo stesso tempo «attrarre gente dal Distretto, dal Ticino e dalla vicina Italia». Oltre al puro divertimento – commenta infine il capodicastero –, l’indotto «dovrebbe riuscire a far lavorare di più i nostri commercianti e i nostri esercenti». L’estate, a questo punto, è lanciata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE