Mendrisiotto

Capolinea a Mendrisio, 'una pista da esplorare'

Marco Romano (Ppd) interroga il Consiglio federale. Lo stesso aveva annunciato la necessità di valutare 'l'opportunità' di uno spostamento dal dicembre 2020

Ti-Press
5 luglio 2018
|

È possibile spostare il capolinea degli Intercity sud-nord a Mendrisio? Cosa occorre fare? È quanto chiede il consigliere nazionale Marco Romano (Ppd) al Consiglio federale in un'interrogazione presentata di recente. 

Nella risposta all'interpellanza presentata da Roberta Pantani "Peggioramento dei collegamenti ferroviari da e per il Basso Mendrisiotto" il Consiglio federale afferma che: "Da dicembre del 2020, la clientela del basso Mendrisiotto raggiungerà Zurigo in 2 ore e 40 minuti, con cadenza oraria. Da valutare ancora l'opportunità di portare il capolinea dei treni IC a Chiasso o eventualmente a Mendrisio". Una soluzione che per il deputato “è una pista da esplorare”. Romano spiega che nei prossimi anni “la stazione di Mendrisio beneficerà di importanti lavori di sviluppo dell'infrastruttura. Dal 2017 rappresenta lo snodo dei due collegamenti ferroviari strategici verso sud: Stabio-Varese e Chiasso-Como. Si tratta quindi di una stazione che funge da nodo intermodale e di importante interscambio tra linee ferroviarie internazionali. La rilevanza strategica nei prossimi anni è destinata ad aumentare”.

Ecco le domande sottoposte al Consiglio federale:
1) È confermata la possibilità che i treni IC lungo l'asse nord-sud, dal 2020, partano e arrivino da Mendrisio?
2) Essere stazione capolinea significa disporre di una fermata utile alla salita/discesa di passeggeri per ogni corsa IC durante l'intera giornata?
3) Quali saranno i criteri per la scelta del capolinea tra Mendrisio e Chiasso?
4) Quando sarà presa la decisione?
5) Quali condizioni devono realizzarsi affinchè il capolinea sia sancito a Mendrisio?
6) Quali azioni o misure devono o possono intraprendere le Autorità locali, in collaborazione con quelle cantonali, affinché sia scelta la stazione di Mendrisio quale capolinea dei treni Intercity?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE