Mendrisiotto

A Mendrisio nuovo convertitore Ffs e Aim

L'infrastruttura sarà attiva dal 2021 e garantirà l'approvigionamento elettrico sull'asse nord-sud del San Gottardo e alla Città sottocenerina

25 giugno 2018
|

Dalla collaborazione delle Ferrovie federali svizzere (Ffs) e della Città di Mendrisio è nato il progetto del nuovo convertitore di frequenza, che sorgerà in zona Tana ed entrerà in servizio dal 2021.

Il convertitore assicurerà la quantità di approvigionamento elettrico per la corrente di trazione necessaria, dopo l'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, così come l’approvvigionamento elettrico per la Città di Mendrisio.

I lavori sono iniziati lo scorso maggio, sia quelli del nuovo convertitore sia quelli delle nuova sottostazioni di Ffs e Tana delle Aziende municipalizzate della Città di Mendrisio (Aim). LA collaborazione permette di far capo a diverse sinergie, ottimizzando i costi di realizzazione e risparmiando su parte dell'investimento, di circa 50 milioni di franchi, di cui 43mila a carico delle Ffs e 6,4 della Città.

Garantire l’approvvigionamento elettrico sull’asse nord-sud del San Gottardo

Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo, a dicembre 2016, e la futura apertura di quella del Monte Ceneri, a dicembre 2020, sull’asse nord-sud aumenterà l’offerta nel traffico merci e passeggeri e, di conseguenza, il fabbisogno di potenza elettrica. Gli attuali impianti Ffs presenti in Ticino non sono sufficienti per soddisfare queste future esigenze ed è pertanto necessario un potenziamento dell’infrastruttura elettrica ferroviaria, per garantire un maggiore e più stabile approvvigionamento elettrico. Questo impianto è importante per garantire la ridondanza per la corrente di trazione nel sud del Ticino.

Mendrisio la migliore ubicazione

In un’analisi delle ubicazioni, Mendrisio è risultata essere l’ubicazione migliore. Se da una parte le Aim hanno una sottostazione che avendo più di 50 anni ha ormai esaurito la durata in vita e deve pertanto essere sostituita, dall’altra, in questa zona, sono presenti un’interfaccia delle linee di trasporto delle Ffs e delle reti Aet/Swissgrid, garantendo quindi per la ferrovia la ridondanza e la stabilità per l’alimentazione della corrente di trazione richieste. Dove oggi sorge l’attuale sottostazione Tana delle Aim verranno edificate le due nuove sottostazioni, una accanto all’altra, gestite in modo indipendente.

L’approvvigionamento elettrico della città di Mendrisio

La sottostazione Tana delle Aim è una delle due sottostazioni che garantiscono la distribuzione di energia elettrica alla Città di Mendrisio. È stata costruita nel 1968 e oggi è quindi necessario un suo rifacimento per obsolescenza progressiva: vista l’età per alcune componenti non è più possibile trovare i pezzi di ricambio. Il progetto delle Ffs è quindi una buona occasione per realizzare una nuova sottostazione che possa continuare a garantire una distribuzione elettrica efficiente e sicura ai propri 11'000 clienti elettrici. Di conseguenza la città di Mendrisio tramite le Aim sin dall’inizio dei contatti con le FFS ha manifestato grande interesse al progetto: con un progetto comune è possibile attivare sinergie anche dal punto di vista della costruzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔