Mendrisiotto

Già raccolte 2'200 firme a sostegno del Basso Mendrisiotto

La petizione lanciata dai partiti politici di Chiasso e Balerna chiede a Ffs e Tilo maggiore attenzione per il sud del cantone. C'è ancora qualche giorno per firmare

Ti-Press
18 aprile 2018
|

È arrivata a circa 2'200 adesioni la petizione lanciata il 20 febbraio scorso dai partiti politici di Chiasso e Balerna per chiedere a Tilo e Ffs di prestare maggiore attenzione al Basso Mendrisiotto.

Dopo le prese di posizione di alcuni Granconsiglieri della regione e di Astuti (Associazione ticinese degli utenti del trasporto pubblico), che hanno manifestato la loro insoddisfazione per i collegamenti garantiti dalle FFS fra il nord e l’estremo sud della Svizzera, i partiti delle due cittadine si sono uniti per evidenziare lo scadimento del servizio Tilo/Ffs sulla tratta Chiasso – Balerna – Mendrisio – Lugano (e oltre) e dare voce in maniera significativa alle proteste dei cittadini. “In effetti – ricordano i promotori – dall’introduzione del nuovo orario nel dicembre del 2017, i tempi di percorrenza medi fra Chiasso e Lugano sono aumentati, così come sono accresciuti i disservizi anche a causa dell’entrata in funzione della linea verso Varese”. Le forze politiche, che “apprezzano quanto fatto da Ffs e Tilo negli ultimi anni per sviluppare un sistema di trasporto pubblico efficiente e performante”, chiedono alle aziende di “non dismettere il loro impegno a favore del Basso Mendrisiotto, che non può essere semplicemente considerato una terra di transito da sfruttare per le sue infrastrutture”.

La petizione può essere firmata ancora per qualche giorno all’indirizzo https://www.change.org/p/tilo-sa-ffs-e-tilo-maggiore-attenzione-per-il-basso-mendrisiotto. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔