Mendrisiotto

La linea ferroviaria Mendrisio-Varese in esercizio

(Davide Agosta)
7 gennaio 2018
|

Da oggi è in esercizio la Ferrovia Mendrisio-Varese. Un evento importante che offre una valida alternativa alla viabilità: in nemmeno 50 minuti si arriva a Varese da Lugano. 

Come si legge nel comunicato delle Ferrovie federali, la linea ferroviaria transfrontaliera è una delle principali novità nel contesto del traffico ferroviario fra Canton Ticino e Lombardia. In una prima tappa, la linea ferroviaria era attiva fino a Stabio (entrata in esercizio nel dicembre 2014).

Collegamenti diretti tra Canton Ticino e Lombardia

Con l’entrata in servizio della nuova tratta tra Stabio e Varese, si legge ancora nella nota stampa, le linee S50 e S40 sono quindi da oggi prolungate. I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 5.30 alle 20.30. Con soli 49 minuti di percorrenza tra Varese e Lugano risulteranno molto interessanti per i pendolari.

I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 5 alle 24. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti. Grazie alla combinazione delle due linee è possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti.

Anticipazioni: da giugno la linea S40 arriverà a  Malpensa Aeroporto

A partire da giugno 2018, la linea S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2, anticipa il comunicato delle Ffs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔