Mendrisiotto

Polveri fini, a sud del Ponte Diga si viaggia a 80 all'ora

(Benedetto Galli)
20 ottobre 2017
|

A sud del Ponte Diga di Melide, da oggi (venerdì) a mezzogiorno, si viaggerà a 80 chilometri orari. 

Il Dipartimento del territorio ha infatti comunicato che “la qualità dell’aria negli scorsi giorni è stata determinata da condizioni di stabilità atmosferica e forte inversione termica che hanno determinato un acuto e repentino peggioramento dello stato della qualità dell’aria a partire da mercoledì pomeriggio”. A tal proposito in tutto il Mendrisiotto sono stati registrati importanti superamenti del limite stabilito dall'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico per la media giornaliera delle polveri fini. Ieri, inoltre, sono stati raggiunti i 97 microgrammi per metro cubo a Chiasso e i 113 a Mendrisio.

Per questo motivo, come detto, da mezzogiorno si procederà a 80 all'ora sulle autostrade e semiautostrade sulla tratta A2 da Chiasso al Ponte Diga di Melide e sulla semiautostrada da Mendrisio a Gaggiolo. È inoltre ordinato il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔