Chiasso

Joseph McDivitt, tra i protagonisti dei 'Fatti di Chiasso', compie 100 anni

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
23 luglio 2017
|

Oltreoceano c’è un cittadino di Chiasso che, nella giornata di oggi (domenica), ha varcato il traguardo del secolo di vita. È il colonnello Joseph McDivitt, il quale, giusto sette anni orsono, era tornato nella cittadina che lo aveva visto tra i protagonisti, con il colonello Mario Martinoni, dei ‘Fatti di Chiasso’ per celebrare quel momento cruciale della Seconda guerra mondiale. Qualche mese dopo le autorità locali avevano voluto rendergli omaggio concedendogli la cittadinanza onoraria. Cittadinanza che gli è stata consegnata poi personalmente il primo agosto del 2011.

Classe 1917, McDivitt era un maggiore di 28 anni al comando delle truppe motorizzate americane quando, il 28 aprile del 1945, una colonna tedesca avanzava verso la frontiera di Chiasso, incalzata da alleati e partigiani. Per il Comune quello fu il suo giorno più lungo. Solo un'abile opera di diplomazia – al centro la figura di Martinoni – seppe disinnescare una situazione esplosiva per la popolazione locale.

La città di Chiasso non se ne è più dimenticata. E anche in occasione del compleanno del colonnello il Municipio ha inviato negli States un biglietto d'auguri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔