Coldrerio

Coldrerio, al mulino del Daniello si macina la farina antica

5 febbraio 2017
|

Al mulino del Daniello di Coldrerio è da poco entrata in produzione la farina macinata in loco. Oltre che la tradizionale farina di mais indigeno, il prodotto che si desidera maggiormente commerciare è la 'Farina antica' per polenta. Si tratta di un prodotto composto da 2/3 di farina di mais e 1/3 di farina di grano saraceno, tutti coltivati in Ticino.

Il termine 'Farina antica' è stato pensato proprio in riferimento al tipo di farina per polenta che veniva prodotto nell’Ottocento nelle nostre regioni. In passato la polenta veniva cucinata in prevalenza con grano saraceno e fu solo durante l’arco dell’Ottocento che il grano saraceno cedette il posto al granturco in modo graduale. Inizialmente i due tipi di farina erano mescolati e solo in seguito, nel corso di diversi decenni, la polenta si trasformò da 'nera' in 'gialla', come attualmente la conosciamo. Per questo motivo la Fondazione Galli, che gestisce il Parco Valle della Motta e il mulino del Daniello, ha chiesto ai mugnai Ivan e Fulvio di produrre una farina per polenta dal gusto alternativo e originale. Questo prodotto viene macinato a pietra con le tecniche molitorie dell’epoca, all’interno di un mulino di inizio ottocento completamente restaurato e azionato dalla forza delle acque del torrente Roncaglia. Questi due tipi di farine sono da poco in vendita alla Cooperativa di consumo di Coldrerio o direttamente al Daniello durante le aperture a scopo didattico. Tutti i dettagli sul sito www.parcovalledellamotta.ch.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔