Mendrisiotto

'La legge anti-burqa non vale al FoxTown?', il municipio di Mendrisio replica: 'Le persone si sono scusate e hanno tolto il velo'

(Gabriele Putzu)
28 novembre 2016
|

Sono sei i casi di dissimulazione del volto, riguardanti sette donne, per cui la Polizia comunale di Mendrisio ha dovuto intervenire presso il FoxTown. I controlli e le segnalazioni sono state invece rispettivamente 17 e 10.

Lo si legge nella risposta del municipio momò all'interrogazione del consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani intitolata "Al FoxTown la legge anti-burqua per la Polizia comunale non esiste?". Una domanda cui l'esecutivo ha replicato precisando che "la Comunale sensibilizza le persone nel rispetto delle linee guida emanate dall'Autorità cantonale". Linee guida in cui si stabilisce che, seppur non previsto formalmente dalla normativa, "le autorità sono chiamate ad applicare la Legge sull'ordine pubblico e la Legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici con il dovuto pragmatismo, in particolare nei confronti delle persone che dimostrano in maniera oggettiva, concreta e verosimile di non essere state a conoscenza di tali leggi".

Nei sei casi segnalati "una volta illustrata la recente entrata in vigore delle nuove leggi e consegnato il documento esplicativo in inglese e arabo, le persone hanno porto le loro scuse e, spontaneamente, hanno reso visibile il volto togliendo il niqab o il burqa". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔