Mendrisio

Centro per migranti temporanei a Rancate: arrivano i letti

(Davide Agosta)
15 agosto 2016
|

Niente pausa di Ferragosto a Rancate per chi è impegnato nella messa a punto del Centro destinato ad accogliere i migranti temporanei che nell'arco di 24 ore saranno riconsegnati alle autorità italiane. In via alla Rossa oggi, lunedì, non è passato inosservato il via vai di camion militari carichi di materiale. Si farà, infatti, capo ai lettini e alle strutture in dotazione all'esercito per allestire e arredare gli spazi dell'edificio affittato dal Cantone per fronteggiare l'aumento del numero di riammissioni alla frontiera sud. Approfittando dell'apertura, Oltregottardo, degli arsenali, oggi si è provveduto al trasporto con l'ausilio degli uomini di leva nelle formazioni impiegate nell'Aiuto in caso di catastrofe.

«Domani mattina – martedì – inizieranno i lavori veri e propri per approntare il centro», ci conferma Ryan Pedevilla, della Sezione del militare e della protezione della popolazione. Sul campo ci sarà una sezione della Protezione civile, coadiuvata per alcuni giorni da una decina di militari. Si prevede di completare per l'80 per cento l'opera di allestimento entro la settimana e di completarla nei sette giorni successivi. La data di riferimento per l'apertura del Centro resta il 28 agosto, ovvero prima dell'inizio delle scuole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔