Stabio

Skate park a Stabio, dialogo aperto

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
25 maggio 2016
|

Il Municipio di Stabio è pronto al dialogo. In nome della realizzazione dello skate park, l'autorità comunale è decisa a promuovere degli incontri con chi avversa il progetto. L'obiettivo? Presentare l'iniziativa, ma soprattutto raccogliere tutte le perplessità, “cercando di adottare le dovute soluzioni”. Votato dal Consiglio comunale nel marzo dell'anno scorso, l'investimento di circa 215mila franchi è stato immaginato su un terreno della Prebenda parrocchiale, che il Comune intende espropriare. E proprio la Parrocchia, insoddisfatta per l'indennizzo previsto, assieme a un gruppo politico e a diversi cittadini si sono opposti alla domanda di costruzione pubblicata di recente. Sul prezzo degli oltre 10mila metri quadri interessati deciderà ora il Tribunale di espropriazione; sugli altri aspetti si intende mediare.

Il Municipio in una nota diffusa oggi, mercoledì, fa sapere che “lo skate park non verrà illuminato per limitare l’utilizzo alle ore diurne. Non sono previsti posteggi e la realizzazione di servizi igienici è già considerata”. Inoltre, “sono previste delle colline naturali per rispettare i parametri d’inquinamento fonico della zona”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔