Chiasso

Anno impegnativo per la Polizia Regione I Mendrisiotto Sud

6 aprile 2016
|

Per la Polizia comunale di Chiasso, dal 1. settembre scorso Polizia Regione I Mendrisiotto Sud, il 2015 è stato un anno impegnativo sia per gli interventi che dal punto di vista organizzativo. Gli interventi sono stati 4'507, numero comunque in diminuzione rispetto al 2014. A caratterizzare l'anno sono stati i due omicidi di ottobre e novembre. “Due fatti gravissimi che però dobbiamo vedere sotto un certo aspetto - ha commentato il comandante Nicolas Poncini durante la conferenza stampa di bilancio -, perché non rispecchiano la realtà di Chiasso per quanto riguarda la sicurezza”. I due delitti sono stati fatti “emotivamente molto forti e la popolazione può essere destabilizzata da questi fatti, ma ci vuole una visione globale: solo a Chiasso abbiamo avuto il 21% di reati in meno rispetto al 2014”. Anche gli interventi legati alle problematiche dei richiedenti l'asilo sono in netta diminuzione: gli agenti sono intervenuti in 37 casi (durante la 'Primavera araba' del 2012 hanno superato i 300), dato che porta Poncini ad affermare che “attualmente è una problematica molto relativa”.

La Polizia Regione I Mendrisiotto Sud si è dotata anche di un nuovo stemma e, tra gli obiettivi per l'anno in corso, da giugno parteciperà al progetto pilota cantonale condotta interventi urgenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔