Francesca Agosta
Chiasso
31.03.2016 - 11:180
Aggiornamento : 11.12.2017 - 18:15

'La municipale Pantani ritiri la querela'. L'invito del gruppo Us-I Verdi

"Il gruppo Us-I Verdi invita la municipale Roberta Pantani Tettamanti a ritirare la propria denuncia e a ricondurre il dialogo all’interno delle istituzioni democraticamente elette dal popolo”. L'invito è stato affidato, stamane, giovedì, a una nota. Socialisti e Verdi di Chiasso prendono, quindi, posizione sulla querela per diffamazione sporta dall'esponente della Lega nei confronti di quattro consiglieri comunali: due rappresentanti dei Verdi, una socialista e un popolare democratico. All'origine della vicenda un'interrogazione sulla promozione del fratello della municipale, dipendente del Comune e a sua volta destinatario di un decreto d'accusa per ingiuria verso un consigliere.

La denuncia, si legge nel comunicato di Us-I Verdi, “non risolve alcunché in termini politici: fatta salva la libertà garantita ad ognuno di tutelare la propria immagine, mal si comprende come delle domande contenute in un’interrogazione possano mettere in dubbio l’integrità morale di una persona, dato che a tali quesiti si può rispondere in maniera affermativa o negativa. Tale denuncia rischia di fare passare un messaggio molto pericoloso, ossia che esistano domande lecite e illecite, allorquando le leggi della democrazia e della libertà di pensiero e di espressione (che stanno a cuore a tutti) prevedono ben altro”.

D'altro canto il gruppo, deciso a battersi per una gestione “più trasparente” del personale all'interno del Comune di Chiasso, “chiede con fermezza al Municipio di rispondere alle domande poste dagli interroganti. Ammesso che l'amministrazione del personale sia appannaggio unicamente dell'esecutivo, il gruppo ritiene che non si possano eludere le domande poste e che il municipio debba comunque permettere alla cittadinanza di comprendere quali linee guida persegue nella gestione dei dipendenti comunali, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti”.

© Regiopress, All rights reserved