Chiasso

Il Ppd di Chiasso cala le sue carte

(Pablo Gianinazzi)
29 gennaio 2016
|

Nella corsa al Municipio di Chiasso in questa tornata non ci sarà Giorgio Fonio a fare da apripista (che si ripresenta però per il Consiglio comunale ). Ma il gruppo popolare democratico cittadino non ha ridimensionato le sue ambizioni e mostra di avere voglia di novità. Lo dimostra tentando, comunque, di giocarsi le sue carte per riuscire a farsi ancora strada verso le stanze dell’esecutivo. Una strada, certo, che appare in salita ma davanti alla quale non ci si scoraggia. Anzi. A capitanare la squadra, ufficializzata nell’assemblea di questa sera, venerdì, al bar Mili, c’è Davide Lurati, 49enne consigliere comunale e capogruppo nonché presidente del Fc Chiasso; lo seguono nell’avventura elettorale Maurizio Di Lernia, 49 anni, impiegato, Amedeo Mapelli, 22enne studente universitario con la politica nel Dna (è nipote del presidente Mauro Mapelli e figlio di Aldo), al pari di Gianluca Poma, 47 anni, fiduciario il cui nonno, Luigi Pedroni, fu municipale di Chiasso per diverse legislature quando nell'esecutivo erano in undici. La quota rosa, infine, è rappresentata da Patricia Wasser, 35 anni, impiegata, che si è fatta conoscere nei mesi scorsi con la battaglia per la chiusura dei valichi minori. Tranne Lurati, gli altri quattro candidati sono tutti alla loro prima esperienza.

L'assemblea ha sottoscritto pure le ventitré candidature per il Consiglio comunale. Anche qui prevale la voglia di rinnovamento. Tredici sono alla loro prima esperienza, otto appartengono a Generazione giovani, mentre le donne sono quattro. Cinque gli uscenti che si ripresentano, in testa il presidente Mapelli e Fonio. Non sollecitano invece un nuovo mandato Fabio Bianchi, già municipale, e Aldo Mapelli.

Ecco in rigoroso odine alfabetico i 23 candidati al Consiglio comunale:

Claudio Alfieri (uscente), Claudio Bellini, Isuf Berisha, Francesco Cairoli, Alice Danna, Davide De Donatis, Massimo De Nuccio, Maurizio Di Lernia, Alberto Ferraz, Giorgio Fonio (uscente), Fabio Gabaglio, Carlotta Lo Porto, Davide Lurati (uscente), Amedeo Mapelli, Mauro Mapelli (uscente), Elena Ostinelli (uscente), Giuseppe Paladino, Guido Perego, Gianluca Poma, Ivan Ratelli, Pablo Scacchi, Marcello Specchietti (sindacalista Ocst), Patricia Wasser.