Luganese

I costi della casa anziani lievitano, ‘quali ricadute per Monteceneri?’

Un'interrogazione del gruppo Gioventù Bruciata richiama l'attenzione sul consistente sorpasso che ha accompagnato i lavori della struttura Alto Vedeggio

Monteceneri
(Ti-Press/Archivio)
14 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Nella Valle del Vedeggio ci si accinge a varare il nuovo Polo socio-sanitario a Mezzovico-Vira. A Monteceneri, però, serpeggia un po' di malcontento. A dare voce a preoccupazioni (finanziarie) e interrogativi è il consigliere comunale Saverio Bozzini per il gruppo Gioventù Bruciata Monteceneri. In origine, si fa presente in un atto parlamentare depositato in Cancelleria a Monteceneri, il progetto di ampliamento e ristrutturazione della Casa per anziani Alto Vedeggio di Mezzovico preannunciava un investimento di 13,7 milioni e un contributo cantonale di 1,1 milioni. In realtà, avviato il cantiere si è constatato che l'opera restituiva un costo di 21,1 milioni. "L’incremento rispetto al 2019 era a quel momento pari al +53,9%, ovvero di 7 milioni e 390mila franchi", osserva Bozzini. Un rincaro determinato, annota, "in parte da voci tecniche puntuali non incluse nel computo di massima e in parte dall’attualizzazione dei prezzi".

Il punto, rimarca ancora il consigliere comunale, è che il Cantone "non riconosce l’intera spesa come sussidiabile. Degli oltre 21 milioni spesi, ne sussidia infatti solamente 6'620'000, pari al 40% del costo massimale riconoscibile di 16'550'000, ovvero quelli ritenuti adeguati secondo i parametri applicati". In questo modo "il Consorzio dovrà quindi pagare circa 14,5 dei 21 milioni spesi, mentre secondo i preventivi iniziali ne avrebbe pagati circa 8,2 su 13,7 milioni. L’investimento è quindi aumentato di oltre il 50%, ma il costo netto per il consorzio è passato da 8 milioni a 14,5 milioni". E Monteceneri è il Comune consorziato che pagherà le quote maggiori, ovvero oltre il 69%, a fronte di quasi il 20,5% di Mezzovico-Vira e di poco meno del 10% di Isone.

Bozzini chiede, quindi, al Municipio di conoscere le cifre a consuntivo, le conseguenze finanziarie per il Comune e la quota parte da coprire. E capire altresì se i dati siano già stati recepiti dal Preventivo 2026 e dal Piano finanziario. Questa situazione, rilancia, determinerà un aumento delle tariffe per gli ospiti? Inoltre, l'Esecutivo ritiene di "avere sufficiente controllo sulla gestione dei Consorzi, in particolare per quanto riguarda investimenti importanti?". E vi sono strumenti utili a migliorare verifiche e informazione? Infine, "come giudica il Municipio il fatto che il Consorzio non sia riuscito a mantenere l'investimento totale entro il massimale riconoscibile di 16,5 milioni, ritenuto adeguato dal Cantone secondo i parametri applicati a questo genere di opera?".

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali