Luganese

Al Maglio non cambia la destinazione del terreno da gioco

Il contratto d'affitto siglato il 5 febbraio tra Municipio e Fc Lugano porterà misure strutturali per le partite della Under 21

Il centro sportivo
(archivio Ti-Press)
13 febbraio 2026
|

È stato sottoscritto il 5 febbraio il contratto d'affitto tra Municipio e Football Cub Lugano relativo al campo sportivo al Maglio. Lo spiega l'esecutivo, rispondendo a un'interrogazione interpartitica (primo firmatario Cristiano Canuti, La Sinistra). “In merito agli spazi in uso esclusivo da parte di Fcl si è dovuto attendere l'approvazione del credito suppletorio del Maglio, ma una bozza era già stata nel frattempo discussa tra le parti”, si legge nella risposta. Il Municipio di Lugano sottolinea che “le misure necessarie all'omologazione del campo principale non modificano minimamente la destinazione del terreno da gioco a favore delle società sportive attive al Maglio, ma sono misure strutturali relative agli accessi degli spogliatoi, alla separazione del pubblico e altre misure relative alla sicurezza delle persone” da applicare “esclusivamente per le partite di campionato della squadra Under 21”.

Come già emerso durante le discussioni in Consiglio comunale “e come da accordi intrapresi tra Municipio e Fcl”, la società “si impegna a coprire i costi a consuntivo previsti per l'omologazione del campo principale per le partite di Prima Lega, fino ad un massimo di 700'000 franchi sotto forma di un canone di concessione annuale e per una durata di 20 anni”. Una durata che per il Municipio è “equa e corretta”. All'importo si aggiunge “quello per l'utilizzo degli spazi ad uso esclusivo (uffici, magazzini, lavanderia) calcolato nello stesso modo di quello previsto per le altre beneficiarie al Maglio (Rapid, Cri Lugano ecc...)”.

L'arrivo del centro sportivo ha portato anche un potenziamento del trasporto pubblico. Il progetto, conclude il Municipio, “è stato concepito per garantire la continuità delle attività dei settori giovanili di tutte le società sportive coinvolte e non solo di Fcl, con una chiave di riparto delle attività tra Maglio e Cornaredo Sud che ha ricevuto l'approvazione ed il sostegno da parte di tutte le società sportive (con le categorie più piccole, ad esempio di Fc Rapid, che rimarranno attive a Cornaredo Sud, proprio per evitare possibili disagi)”. Per questo “non si prevede la necessità di trasportare ragazzi ed atleti al Maglio considerando anche la presenza dell'autosilo comunale”.

Leggi anche: